Sei in: Home - In evidenza - Rimborsi alluvione: on line la piattaforma per fare domanda

Mese Precedente Aprile 2024 Mese Successivo

27/11/2023

Rimborsi alluvione: on line la piattaforma per fare domanda

Attiva la piattaforma on line "Sfinge alluvione 2023" per fare richiesta dei rimborsi. A breve saranno disponibili anche le "domande e risposte" (FAQ) illustrative.

Dalle ore 15:00 del 15 novembre 2023, famiglie e imprese  possono richiedere il contributo  per i  danni causati  dalle alluvioni  che a maggio hanno colpito l’Emilia-Romagna.

È infatti attiva la piattaforma informatica  “ Sfinge alluvione 2023 ”, versione aggiornata di quella voluta e realizzata dalla Regione nel 2012 per i danni dovuti al sisma in Emilia. La piattaforma è frutto della collaborazione tra la Regione Emilia- Romagna e la "Struttura commissariale per la ricostruzione" ed è stata riconfigurata sulla base dei parametri e requisiti indicati nelle  ordinanze  firmate dal Commissario straordinario per l’alluvione , il generale Francesco Paolo Figliuolo , d’intesa col presidente regionale Stefano Bonaccini  che riveste il ruolo di subcommissario.

La quantificazione del danno subito, ma soprattutto il nesso di casualità tra il danno e gli eventi calamitosi dovrà essere giustificato tramite perizia asseverata  o, a seconda dei casi, tramite perizia giurata , utilizzando l’apposito modello riportato negli allegati delle ordinanze, e dovrà essere redatta da un tecnico abilitato, iscritto a un Ordine o a un Collegio, privo di interessi comuni con il committente.

Ciò che sarà riconosciuto è indicato dettagliatamente nelle singole ordinanze commissariali: sul sito della struttura commissariale  ( https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/ ) a breve saranno anche disponibili domande e risposte (FAQ ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.

Per accedere a “ Sfinge Alluvione 2023 ” occorre avere l’accreditamento digitale  (Spid, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale Servizi) e possedere un indirizzo di posta certificata  (Pec).

Come presentare la domanda

La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata dagli interessati o da un loro delegato  munito di procura speciale solo tramite la piattaforma informatica dedicata .

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente  i documenti :

• scheda di rilevazione dei danni , redatta da un professionista abilitato, secondo lo schema riportato negli allegati;
  • perizia tecnica asseverata o giurata  rilasciata da un professionista abilitato;
  • progetto degli interventi proposti , con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.

Portale per inoltrare la domanda

Sfinge alluvione 2023  ( https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/ ) - è il portale regionale dedicato alla ricezione delle domande di rimborso. Si ricorda che a breve saranno anche disponibili domande e risposte (FAQ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.

Al momento non è stato definito un termine perentorio per la presentazione delle domande.