Sei in: Home - In evidenza - Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

22/02/2024

Tutte le info e la modulistica

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.

La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

Gli Stati che fanno parte dell' Unione Europea  oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.solarolo@cert.provincia.ra.it
- mediante raccomandata a: Comune di Solarolo - Piazza Gonzaga, 1 – 48027 Solarolo (Ra);
- con consegna a mano presso l’Ufficio Anagrafe - Piazza Gonzaga, 1 nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 11:00
il giovedì dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:00

Per l'occasione, tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Solarolo riceveranno tramite il servizio postale, una lettera informativa con il modulo di domanda.

I moduli di domanda, sono scaricabili in fondo alla presente pagina o dal sito del Ministero dell'interno al seguente link   Europee 2024 - Modulo optanti  oppure sono reperibili presso l'Ufficio Elettorale.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:
0546 618453 / edda.gaudenzi@romagnafaentina.it