Sei in: Home - In evidenza - Contributo alluvione consegna modulo B1

27/11/2023

Contributo alluvione consegna modulo B1

ALCUNE INFORMAZIONI

-  ATTENDERE L’ACCREDITO DEL ACCONTO PRIMA DI PROCEDERE ALLA CONSEGNA DEL MODULO DI SALDO

-  LA RENDICONTAZIONE VA EFFETTUATA IN OGNI CASO

-  COMPILARE TUTTE LE PARTI DEL MODULO  -  (VEDERE FAC-SIMILE  IN CASO DI DUBBI)

-  FARE FOTOCOPIA DI TUTTE LE FATTURE E SCONTRINI ELENCATI  -  (NON CONSEGNARE GLI ORIGINALI )

-  RAGGRUPPARE IL PIU’ POSSIBILE I GIUSTIFICATIVI PER TIPOLOGIA DI SPESA

-  IL CONTRIBUTO MASSIMO EROGABILE IN QUESTA PRIMA FASE E’ DI 5.000 EURO, SI CONSIGLIA DI NON RENDICONTARE CIFRE MOLTO PIU’ ALTE.

-  LA RENDICONTAZIONE SI CONSEGNA UNA SOLA VOLTA, SI CONSIGLIA DI ASPETTARE DI AVERE TUTTE LE FATTURE E GLI SCONTRINI.

-  NEL MODULO E’ PRESENTE UNA LISTA DELLE SPESE AMMISSIBILI.

IL MODULO B1 UNA VOLTA COMPILATO PUO’ ESSERE CONSEGNATO NEI SEGUENTI ORARI:

Lunedì 9.00 – 12.30
Martedì 9.00 – 12.30
Mercoledì 9.00 – 12.30
Giovedì 9.00 – 12.30
Venerdì 9.00 – 12.30

Alcune precisazioni utili:

Per l’erogazione del saldo viene verificata, anche a campione, la corrispondenza delle spese sostenute e documentate alle voci ammissibili ed alle esclusioni specificate nell’elenco allegato al modulo A1 e B1 e si determina l’ammontare del contributo concedibile, fino al massimo di 5000 euro, esclusa l’integrazione forfettaria prevista in caso di redazione della perizia.

Il contributo deve essere integralmente rendicontato mediante la presentazione di documentazione giustificativa di spesa, anche riferita all’acconto percepito, ad eccezione della quota forfettaria di 750,00 euro.

Anche qualora la spesa sostenuta non superi l'importo dell'acconto, il beneficiario dell’acconto è comunque tenuto a presentare la documentazione giustificativa completa, relativa all’acconto ricevuto (3000 euro) presentando il modulo B1. Qualora la spesa sostenuta o ritenuta ammissibile sia inferiore all’importo dell’acconto ricevuto, la somma eccedente dovrà essere restituita secondo le modalità che saranno successivamente comunicate.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente i pagamenti effettuati a mezzo moneta elettronica (carta di credito, bancomat, etc.) corredati dalla relativa documentazione fiscale giustificativa (fatture o scontrini fiscali c.d. “parlanti “). È ammesso, altresì, il pagamento in contanti, purché sempre in presenza della sopra citata documentazione fiscale giustificativa che consenta di risalire in maniera chiara ed inequivocabile a chi ha effettuato il pagamento e di ricondurre l’acquisto o l’intervento di ripristino ai danni ammissibili ai sensi dell’Ocdpc n. 999/2023.

Non sono ammesse le cosiddette “autofatture” in caso di lavori in “amministrazione diretta” con impiego di proprie maestranze, ma solo le fatture per acquisto, presso terzi fornitori, di materiali da utilizzare per l’esecuzione dei lavori.

L’Unione, con riferimento ai contributi concessi, procederà, a campione, con controlli successivi, a verificare la finalità e la veridicità della documentazione giustificativa della spesa allegata alla domanda di saldo; qualora emergano irregolarità, fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali previste in caso di false dichiarazioni, l’intero contributo ricevuto dovrà essere restituito.