Sei in: Home - In evidenza - Bomba d'aereo a Brisighella in località Casale: domenica 3 dicembre le operazioni di bonifica

30/11/2023

Tutti i dettagli dell'operazione, le modifiche alla viabilità, le ordinanze e le mappe delle zone interessate

Domenica 3 dicembre  si svolgeranno le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d'aereo da 500 libbre, residuato bellico inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta il 27 ottobre scorso presso un podere agricolo in località Casale di Brisighella.

Le operazioni, coordinate dalla Prefettura, saranno condotte da personale dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago e prevedono la messa in sicurezza nel sito di rinvenimento dell'ordigno ed il successivo brillamento presso la “Cava Soglia” sita in Brisighella.

Sono 76 i cittadini che dovranno lasciare le loro case per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni di disinnesco. In caso di assenza di soluzioni autonome e alternative, è stato predisposto dall'Unione della Romagna Faentina un'apposita area di accoglienza presso il Convento di Fognano.

Per coordinare le complesse attività sarà attivato il Centro Operativo Misto - COM - coordinato dalla Prefettura, che si riunirà nella sede della Cooperativa Montana Valle del Lamone in località Casale di Brisighella.

Le operazioni di evacuazione avranno inizio dalle ore 6.00 di domenica 3 dicembre  e la zona dovrà essere interamente evacuata entro le ore 6.45.

L'accesso alla rete viaria, compreso un tratto della S.P. 302 Brisighellese-Ravennate che collega Brisighella con Marradi, sarà interdetto dalle ore 6.00 , orario in cui verrà consentito soltanto l'uscita dalla predetta area di sicurezza, fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno, indicativamente per le ore 10.30/11.00.

Saranno coinvolti a vario titolo nelle operazioni, oltre ai militari della Folgore, funzionari della Prefettura e dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, le Forze dell'Ordine (controllo e vigilanza dell'area interessata e il presidio delle strade interessate), il Volontariato di protezione civile, i Vigili del Fuoco (supporto tecnico-logistico), il Dipartimento emergenza 118 dell'AUSL Romagna, la Croce Rossa (assetto sanitario).

Per tutta la durata delle operazioni, sia di disinnesco che di brillamento, sarà interdetto il sorvolo delle aree interessate dalle operazioni.

Modifiche alla viabilità

Dalle ore 10.00 del giorno 2 dicembre 2023 alle ore 18.00 del giorno 3 dicembre 2023  e comunque fino a cessate necessità, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto mezzi autorizzati e in servizio per le operazioni programmate in:

• tutta l’area di sosta ubicata all’interno del centro abitato della frazione Strada Casale sul lato Forlì della Strada Provinciale n. 302 R – via Strada Casale – a fianco del civico 1 di via Strada Casale;
  • tutta l’area adiacente al cimitero ubicata in via Strada Casale 49.

Dalle ore 6.00 alle ore 11.00 del giorno 3 dicembre 2023  e comunque fino a cessate necessità divieto di transito per tutti i veicoli e per i pedoni, eccetto mezzi e personale autorizzati, nelle seguenti strade:

• via Strada Casale – SP 302R nel tratto compreso tra il civico 16 e il termine del centro abitato in direzione Firenze;
  • in tutte le vie laterali (segue numerazione) di competenza comunale delle strade via Strada Casale e via Rio Cò (come denominata nella zona la SP 302R) nel tratto compreso tra il civico 16 di via Strada Casale e l’intersezione via Rio Cò/via Valpiana;
  • via Cà di Belli per metri 1000 a partire dall’intersezione con la SP 302R;
  • via Ronconovo;
  • via Purocielo per metri 1500 a partire dall’intersezione con la SP 302R;
  • via Valpiana per metri 160 a partire dall’intersezione con la SP 302R;
  • via Rio Cò, laterale lato Bologna della strada principale e che conduce al civico 24, per metri 70 a partire dall’intersezione con la stessa via Rio Cò/SP 302R.

Sono inoltre esentati dal divieto di transito dalle ore 06.00 alle ore 06.45 tutti i veicoli e le persone coinvolti nelle operazioni di evacuazione.