Sei in: Home - Il Comune - Modulistica on... - Servizi demogra... - MODULISTICA PER CARTA D'IDENTITA'
Il Comune

22/04/2020

MODULISTICA PER CARTA D'IDENTITA'

La Carta  d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità. Il Comune di Solarolo rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Si tratta di una tessera in policarbonato dalle  dimensioni di una carta di credito. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene  inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno  www.cartaidentita.interno.gov.it

Il nuovo documento ha un costo di Euro 22,21 euro, che comprendono i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria.

ATTENZIONE: La Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, ma viene recapitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il  domicilio del cittadino o il Comune di Solarolo (a scelta del cittadino) entro 6/8 giorni lavorativi.

In occasione del rilascio della Carta d'Identità è  prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d’identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell’età del titolare, come segue:

-  10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni
-  5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
-  3 anni  dalla data di rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni.

A seguito  del  cambiamento di residenza non è necessario aggiornare il documento mentre sarà necessario  richiedere una nuova carta di identità  in caso di variazione delle proprie generalità.

Cosa occorre:

- documento di identità (passaporto, patente di guida in corso di validità o precedente carta d’identità)

- n.1 fotografia formato tessera, recente

- se minorenne: presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune  accompagnati  da almeno  un genitore munito di documento identificativo in corso di validità. L'altro genitore, se non presente, deve compilare il modulo "ASSENSO DEL GENITORE AL RILASCIO DELLA CARTA DEL MINORE" di seguito riportato

- se cittadini extracomunitari: presentare il permesso di soggiorno valido, oppure la ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo.

- se minorenni extracomunitari: presentarsi accompagnati anche da un solo genitore.

In caso di furto o smarrimento:

In caso di furto o smarrimento di carta d’identità ancora valida, per ottenere un nuovo documento è indispensabile presentare una denuncia di furto o smarrimento resa agli organi competenti (es: polizia, carabinieri).