Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - La Città - Scuole - Nido d'infanzia comunale  
La città
 
 

Nido d'infanzia comunale

 

Via Kennedy. 6, Solarolo · 0546 51051

ll Nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio" è composto di 3 sezioni (Lattanti - Semi divezzi - Divezzi) per complessivi 40 posti.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 17:30 per la frequenza full time e fino alle 13 per il part time.
 
Le iscrizioni sono aperte indicativamente dal 1 marzo al 5 aprile. 
Le domande di ammissione di bambine e bambini nati dal 1 aprile al 30 giugno vengono ricevute indicativamente dal 1 giugno al 5 luglio.
 
Gli inserimenti sono programmati dalle educatrici in accordo con la famiglia indicativamente con inizio nel mese di Settembre.

Cliccando su questo  link (1)  può essere consultato il video di presentazione del Nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio". 

 

 

ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2023-2024

BANDO LATTANTI - AGGIORNAMENTO DEL 14/07/2023

Con Determinazione Dirigenziale n. 1720 del 14/07/2023 si è preso atto dell'assenza di domande valide per l'ingresso nella sezione lattanti del nido d’infanzia comunale "Lo Scarabocchio" del Comune di Solarolo per l’anno educativo 2023/2024. 

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA  DEFINITIVA - AGGIORNAMENTO DEL 31/05/2023

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 1307 del 30/05/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva con l’assegnazione dei posti presso il nido d’infanzia comunale "Lo Scarabocchio" del Comune di Solarolo per l’anno educativo 2023/2024. 

 

Coloro che risultano assegnatari di un posto dovranno compilare la comunicazione di accettazione/rifiuto  del posto assegnato entro e non oltre il giorno 14 giugno 2023  sul portale eCivis del Comune di Solarolo all’indirizzo  https://solarolo.ecivis.it/EcivisWEB/ , a cui si accede esclusivamente attraverso credenziali SPID (seguendo il percorso Entra/Accedi - Iscrizioni - Moduli d’iscrizione - Modulo di Rinuncia/Accettazione Iscrizione Nido d'Infanzia Anno Educativo 2023-2024). 

 

La mancata compilazione del modulo di accettazione/rinuncia entro la data sopra riportata comporta la rinuncia al posto assegnato e la conseguente cancellazione del nominativo dalla graduatoria. 

 

Successivamente, dovranno provvedere al versamento della quota di iscrizione non rimborsabile di € 30,00 entro 10 giorni dall’emissione della fattura con il relativo bollettino PagoPA (che avverrà solo dopo il termine concesso per la comunicazione dell’accettazione e che arriverà sull’indirizzo e-mail comunicato nella domanda di iscrizione), a garanzia dell’impegno assunto nei confronti del servizio erogato. 

 

 

 

Coloro che risultano in lista d’attesa saranno contattati qualora dovessero tornare disponibili dei posti per la relativa fascia d’età e solamente all’interno dei servizi scelti.

 

 

---

 

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 1121 del 05/05/2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alle iscrizioni al nido d’infanzia comunale del Comune di Solarolo per l’anno educativo 2023/2024.

Nel caso riscontrino delle difformità con quanto dichiarato, tutti gli interessati possono presentare osservazioni inerenti la propria posizione al Dirigente del Settore Servizi alla Comunità entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria (entro giovedì 18 maggio 2023 ) avanzando ricorso all'indirizzo pec@cert.romagnafaentina.it  (è possibile scrivere da qualsiasi casella email, anche ordinaria) ed allegando tutta la documentazione possibile a comprova della contestazione presentata rispetto alla graduatoria approvata.

 

 

 

---

 

BANDO

Con Determinazione Dirigenziale n. 377 del 24/02/2023 sono stati approvati i bandi per le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia comunali e convenzionati dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina per l’anno educativo 2023/2024.Dal 1° Marzo al 5 Aprile 2023  sono aperte le iscrizioni a Nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio" per inserimenti a partire da Settembre 2023. La domanda potrà essere effettuata esclusivamente online sul portale eCivis  https://solarolo.ecivis.it/ .

È necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sosterrà il pagamento della retta.

Bando (217kB - PDF)

 

 

---

 

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà aperta a tutti i bambini e le bambine (da questo momento in avanti comunemente “bambini”) aventi residenza nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con primario riferimento al Comune di propria residenza.

Potranno fare domanda di iscrizione i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale per bambini e bambine nati dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2023 .

La domanda potrà essere presentata dal 1 marzo 2023 a mercoledì 5 aprile 2023  (ore 23:59).

 I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Solarolo ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale “eCivis”  del Comune di Solarolo raggiungibile all’indirizzo  https://Solarolo.ecivis.it/   (seguendo il percorso Entra/Accedi - Iscrizioni - Moduli d’iscrizione - Servizi per la Prima Infanzia A.E. 2023/2024, al momento non ancora attivo).

In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il genitore/tutore che presenterà la domanda di iscrizione sarà il medesimo a cui verranno intestate le rette di frequenza mensili.

Per procedere alla compilazione online della domanda sarà necessario allegare in copia:

  •  documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
  •  permesso di soggiorno per genitori cittadini extracomunitari;
  •  per entrambi i genitori:

            - ultima busta paga (di gennaio o febbraio o marzo 2023) o del contratto di lavoro, SOLO se iniziato a febbraio o marzo o aprile 2023;

            - certificato di attribuzione/variazione del numero di Partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;

            - attestato di frequenza a corsi di studio;

            - contratto di praticantato/formazione specialistica;

            - documentazione attestante la percezione di ammortizzatori sociali;

  •  per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12/2023;
  •  eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del bambino che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
  •  certificato di gravidanza in corso.

 

---

 

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le domande di iscrizione presentate entro i termini fissati dal bando saranno istruite dall’Ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvederà alla predisposizione della graduatoria in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 18 del 28/02/2022.

L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.

La graduatoria con l’assegnazione dei posti sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Solarolo, sul sito istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina e sarà resa disponibile presso l'Ufficio preposto.

 

Per informazioni contattare l'Ufficio Infanzia del Comune il martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, al numero 0546/618486 o scrivendo a raffaella.stella@romagnafaentina.it