Sei in: Home - In evidenza - RIPARTE LA LOTTA ALLA ZANZARA NELLA ROMAGNA FAENTINA

Mese Precedente Maggio 2024 Mese Successivo

17/06/2023

RIPARTE LA LOTTA ALLA ZANZARA NELLA ROMAGNA FAENTINA

L'Unione della Romagna Faentina,  attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia.

Nella campagna di prevenzione risulta però indispensabile, come sempre, la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre favorita dai ristagni di acqua.

Cittadini, amministratori di condominio e responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili di cantieri e attività di stoccaggio di materiali di recupero, gestori di depositi di copertoni, conduttori di orti e vivaisti sono tenuti a mettere in atto - come previsto dall'ordinanza in via di definizione - tutti i comportamenti e gli interventi volti a contrastrare la diffusione della zanzara tigre.

È pertanto obbligatorio evitare tutti i ristagni di acqua, eliminando anche le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi, teloni in plastica,...) ed effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie presenti in aree private, con specifici prodotti che è possibile acquistare nelle farmacie o presso il Consorzio Agrario.

I trattamenti, che vanno ripetuti in caso di abbondanti piogge, vanno effettuati con cadenza mensile o settimanale, a seconda se si utilizza un prodotto chimico o biologico, per tutta la stagione estiva (fino al 31 ottobre).

Una possibile alternativa per evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è quella di installare una rete zanzariera fra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, per evitare che le zanzare possano raggiungere l'acqua del tombino.

L’Unione della Romagna Faentina, mette a disposizione - fino ad esaurimento scorte - una piccola quantità di prodotto antilarvale.

Il prodotto  è disponibile fino ad esaurimento delle scorte, presso il Servizio Polifunzionale del Comune di Solarolo negli orari di apertura al pubblico