Sei in: Home - In evidenza - INCENDI BOSCHIVI: STATO DI ALLERTA PER INCENDI BOSCHIVI

29/06/2022

INCENDI BOSCHIVI: STATO DI ALLERTA PER INCENDI BOSCHIVI

Da sabato 25 giugno scatta lo “stato di grave pericolosità”.

Scatta da sabato 25 giugno e proseguirà almeno fino alla mezzanotte di venerdì 1° luglio “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi  nei territori centro-orientali dell’Emilia-Romagna, corrispondenti alle province di  Bologna, Ferrara, Ravenna , Forlì-Cesena e Rimini. Il provvedimento è stato emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale.

In queste cinque province, viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci , all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie. Nelle altre quattro province si rimane all’interno delle regole previste dallo “stato di attenzione”.

All’aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni . Chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro.

Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); ma anche se l’atto è solo colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni. Va ricordato che nei territori percorsi dal fuoco, nei successivi dieci anni sono vietate la caccia, le attività agricole e la pastorizia.

Appare plausibile che il provvedimento venga presto esteso al resto della regione.

Sul sito web dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile viene pubblicato un Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale della protezione civile. A partire dalle 00.00 di sabato 25 giugno e fino alle 24.00 di venerdì 1° luglio, sarà valido il  Bollettino 14/2022  (862.67 KB) , che suddivide l’Emilia-Romagna in due colori: Giallo per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, Arancione per le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

In caso di avvistamento di un incendio boschivo chiamare: 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio: 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale)."

Incendi nei boschi, dal 25 giugno scatta lo “stato di grave pericolosità” in cinque province dell’Emilia-Romagna