Sei in: Home - In evidenza - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Mese Precedente Dicembre 2022 Mese Successivo

10/11/2022

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L'Unione della Romagna Faentina Faentina promuove un calendario eventi; Solarolo celebra la ricorrenza con una serata (3 dicembre) dedicata a poesie e opere

La data del 25 novembre come "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" è stata scelta dall'ONU, nella risoluzione dell'Assemblea Generale del 17 dicembre 1999, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana. La violenza sulle donne è un fenomeno che sta crescendo in modo diffuso e devastante in tutto il mondo, essa si fonda  sulla negazione dei diritti umani e delle pari opportunità, negazione affermata attraverso la violenta appropriazione o soppressione del loro corpo, complice anche una concezione possessiva e consumista della sessualità.

I comuni dell'Unione della Romagna Faentina, promuovono un unico calendario di eventi diffusi nel territorio per dire no alla violenza sulle donne. Gli appuntamenti in calendario vogliono porre l'attenzione sulla tematica e sensibilizzare l'opinione pubblica ( Calendario completo degli eventi nei comuni dell'Unione  ).

A SOLAROLO

Venerdì 2 Dicembre  ore 20:30
 Oratorio dell'Annunziata (Via don Martino Foschi 6)
 Lettura poesie e opere
Il senso forte

In serata autori e poeti leggeranno le loro opere, ponendo attenzione al tema della violenza di genere.
Evento in collaborazione con il Centro Uomini Maltrattanti di Forlì.
Ingresso libero.