Sei in: Home - In evidenza - Comunità sostenibili: il nuovo progetto per rilanciare l'attivismo sociale e il volontariato

23/03/2022

I Comitati Comunali saranno protagonisti in questo progetto partecipativo nei comuni di Castel Bolognese e Solarolo

Cos'è "Comunità sostenibili"

Inizia a prendere forma il progetto partecipativo “Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi ” promosso dall'Asp Romagna faentina, con il contributo della L.R.15/2018 dell'Emilia Romagna, che intende rilanciare il ruolo e le funzioni operative dei Comitati Comunali sul territorio, facendo dei Comuni di Castel Bolognese e Solarolo gli apripista di questa esperienza.

Lo scopo del progetto

L’idea progettuale punta a fare dei Comitati Comunali i protagonisti di una sostenibilità concreta, nati e animati dalle persone, associazioni e aziende del territorio. Il tutto promuovendo l'attivismo  e la voglia di mettersi in gioco nei confronti della propria comunità di riferimento.

Come si sviluppa

Il percorso partecipativo si svolgerà durante i prossimi mesi e prevedrà workshop e laboratori  in cui i cittadini e le cittadine potranno redigere una proposta di aggiornamento dei Comitati Comunali, oltre che co-progettare delle azioni concrete da mettere in atto già a partire dalla fine del percorso. Prima di iniziare con i seminari e laboratori, il gruppo di lavoro ha creato un  questionario   che i cittadini e le cittadine di Castel Bolognese e Solarolo potranno compilare.

Si tratta di sondaggi per capire la percezione che si ha dei territori nei quali risiedono per quel che riguarda l'ambito socio-sanitario-culturale-assistenziale  e quanto si conosce l'esistenza e le funzioni dei Comitati Comunali di ASP.

Il questionario è compilabile entro il 10 aprile  a questo link:  https://forms.gle/4TGDFTjxRh7etXcF7

Chi fosse impossibilitato ad accedervi online, può rivolgersi allo 347 0743593 per conoscere il punto più vicino in cui compilare la versione cartacea.

I partner del progetto

Al progetto fino a questo momento hanno aderito: i Comuni di Castel Bolognese e Solarolo, l’Asp, la Confraternita di Misericordia Odv, la Pro loco di Castel Bolognese, Amici del Mulino Scodellino, Casa Novella, Centro aggregazione giovanile “il Villaggio” di Solarolo, i comitati comunali di Castel Bolognese e Solarolo.

Collegamenti utili

Per restare aggiornati sulle iniziative di Comunità Sostenibili, potete seguire il sito  www.aspromagnafaentina.it/servizi/bando-asp/

Per ulteriori informazioni, potete contattare i facilitatori del percorso Beatrice Cevolani e Cesare Bettini di Villaggio Globale Coop.Sociale scrivendo a  bcevolani@villaggioglobale.ra.it