Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - In evidenza - 79esimo Anniversario della Liberazione  
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Aprile 2024 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
 
 
29/03/2024

79esimo Anniversario della Liberazione

 

Solarolo festeggia il 79° Anniversario della Liberazione con un ricco calendario di eventi in programma dal 10 al 25 aprile e che prevede varie iniziative, promosse dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l’ANPI sezione Teodosio Toni, all’insegna della commemorazione, della condivisione della memoria con le nuove generazioni, della celebrazione della pace e della democrazia.

 

Il 10 aprile a Solarolo si commemoreranno come da tradizione i caduti civili del paese: trenta persone trovarono la morte a poche ore dalla liberazione, il 10 aprile 1945, nel crollo della torre della Rocca, minata e fatta saltare dai tedeschi. Solarolo fu liberata il giorno seguente dalle truppe del II Corpo polacco, il cui ingresso fu preceduto da forti bombardamenti che oltre a mietere ulteriori vittime fra la popolazione, uccisero anche sei partigiani incaricati dal CLN di espletare mansioni civili in vista dell’arrivo degli alleati.

 

Tutti gli eventi in programma

 

Mercoledì 10 aprile - Anniversario del Martirio dei Solarolesi

  •  dalle ore 09:00 alle 19:00 - in piazza Garibaldi la sezione ANPI “Teodosio Toni” di Solarolo sarà presente con un gazebo per l’iniziativa “Un fiore per i nostri caduti” , distribuendo i garofani da depositare sotto la Torre Manfrediana a ricordo delle vittime solarolesi della Seconda Guerra Mondiale
  •  ore 19:00 - ritrovo davanti alla Torre Manfrediana per un minuto di raccoglimento  e a seguire interventi dell’ANPI e dell’Amministrazione Comunale.

 

---

 

Giovedì  11 aprile - Anniversario della Liberazione di Solarolo

  • ore 9:00 - Inaugurazione delle panchine "La veglia dei papaveri"  in via Bachelet, a cura di ANPI, con la partecipazione degli studenti dell'Istituto Carlo Bassi
  • ore 18:45 - ritrovo in Piazza Garibaldi e a seguire corteo commemorativo  con banda musicale per rendere omaggio ai Cippi e Monumenti dei Caduti con posa di fiori e corone di alloro
  • ore 19:30 - Santa Messa dedicata ai Caduti , presso la Chiesa Arcipretale
  • ore 20:30 - presso l'Oratorio dell'Annunziata, presentazione del volume "Fascisti contro la democrazia" (Einaudi Editore) con l'autore Davide Conti, storico e già consulente della Procura di Bologna e di Brescia. Incontro a cura dell' ANPI.

 

---

 

Giovedì 25 aprile – Festa della Liberazione d’Italia

ore 20:30 - presso Oratorio dell’Annunziata, Concerto della Liberazione , con il Gruppo Vocale Arcangelo Corelli. Iniziativa promossa dall’ANPI.

 

---

 

Dall’inizio del mese di aprile, l’ANPI curerà l’apposizione di legnetti con campanellino all’albero presente nel giardino della ex Torre Manfrediana: ogni legnetto rappresenta una vittima civile durante la Seconda Guerra Mondiale. Il vento farà muovere i campanellini, per cui i caduti parleranno ancora alla comunità, tenendo vivo il loro ricordo.

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi: