Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Il Comune - Piano di Protezione Civile  
Il Comune
 
 
28/01/2019

Piano di Protezione Civile

 

Il Piano Intercomunale di Protezione Civile è lo strumento operativo che il Comune di Solarolo, e gli altri 5 comuni dell’Unione della Romagna Faentina, hanno approvato come piano unico per l’intero ambito territoriale per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia.

Nel Piano sono indicate le vulnerabilità del territorio comunale e l’organizzazione messa in campo per superare l’emergenza.

Si descrivono nel modo più realisticamente possibile gli scenari di rischio, si indicano sistemi e procedure d’allarme e di emergenza, definendo ruoli, compiti e responsabilità di tutti coloro, che concorrono al sistema comunale di Protezione Civile. In particolare, sono stati definiti:

  • gli scenari di rischio sulla base della vulnerabilità del territorio comunale (aree interessate, popolazione coinvolta, strutture danneggiabili, etc.)
  • le previsioni di mobilitazione di strutture operative (polizia municipale, forze dell’ordine, volontari, personale comunale ecc) 
  • le strutture di comando e controllo
  • le strade o itinerari di fuga
  • le strutture di ricovero
  • le aree di attesa
  • le aree di ricovero

Si tratta di uno strumento di lavoro tarato su una situazione ipotetica, verosimile sulla base delle conoscenze scientifiche del momento attuale, aggiornabile a quando si acquisiscano, ad esempio, nuove conoscenze sui rischi del territorio o nuovi sistemi di monitoraggio e preannuncio.

Piano intercomunale di protezione civile

http://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Protezione-civile/Piano-intercomunale-di-Protezione-Civile

Argomento correlato: Piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico

http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Piano-di-Emergenza-per-la-Sicurezza-del-Sistema-Elettrico