Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - La Città - Scuole - Nido d'infanzia comunale  
La città
 
 

Nido d'infanzia comunale

 

Via Kennedy. 6, Solarolo · 0546 51051

ll Nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio" è composto di 3 sezioni (Lattanti - Semi divezzi - Divezzi) per complessivi 40 posti.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 17:30 per la frequenza full time e fino alle 13 per il part time.
 
Le iscrizioni sono aperte indicativamente dal 1 marzo al 5 aprile. 
Le domande di ammissione di bambine e bambini nati dal 1 aprile al 30 giugno vengono ricevute indicativamente dal 1 giugno al 5 luglio.
 
Gli inserimenti sono programmati dalle educatrici in accordo con la famiglia indicativamente con inizio nel mese di Settembre.

Cliccando su questo  link (1)  può essere consultato il video di presentazione del Nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio". 

 

 

ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2024-2025

BANDO

Con Determinazione Dirigenziale n. 605 del 27/02/2024 è stato approvato il bando per l’iscrizione al nido d’infanzia comunale del Comune di Solarolo per l’anno educativo 2024/2025.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà aperta a bambine e bambini aventi residenza nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con primario riferimento al Comune di propria residenza.

Potranno fare domanda di iscrizione i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale per bambine e bambini nate/i dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2024 .

La domanda potrà essere presentata da venerdì 1° marzo 2024 a venerdì 5 aprile 2024  (ore 23:59). Tali termini sono perentori .

I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione al servizio educativo per la prima infanzia comunale del Comune di Solarolo ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale “eCivis”  del Comune di Solarolo raggiungibile all’indirizzo  https://solarolo.ecivis.it/   (seguendo il percorso Accedi all’area personale - Entra/Accedi - Moduli online (Apri il menù) - Compila - Iscrizioni ordinarie nido A.E. 2024/2025).

Le domande trasmesse tramite altre modalità non saranno tenute in considerazione e saranno automaticamente rigettate senza ulteriori comunicazioni.

In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

IL GENITORE/TUTORE CHE PRESENTERÀ LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SARÀ IL MEDESIMO A CUI VERRANNO INTESTATE LE RETTE DI FREQUENZA MENSILI.

Per procedere alla compilazione online della domanda è necessario allegare in copia (N.B.: per l’attività lavorativa i documenti sono obbligatori ed alternativi esclusivamente in base alla propria situazione lavorativa. Per gli specifici casi, vedasi il modello di domanda):

  • documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
  • permesso di soggiorno per i genitori cittadini extracomunitari;
  • per entrambi i genitori:

   -  ultima busta paga (di gennaio o febbraio o marzo 2024) o del contratto di lavoro, SOLO se iniziato a febbraio o marzo o aprile 2024;

   -  certificato di attribuzione/variazione del numero di Partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;

   -  attestato di frequenza a corsi di studio;

   -  contratto di praticantato/formazione specialistica;

   -  documentazione attestante la percezione di ammortizzatori sociali;

  • per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12/2024;
  • eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del/la bambino/a che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
  • certificato di gravidanza in corso.

Tutti i requisiti per l’accesso e per l’assegnazione dei punteggi devono essere riferiti al giorno di chiusura del bando .

Il richiedente indica nella domanda i servizi e la relativa tipologia di frequenza, tra quelli disponibili, per i quali chiede l’ammissione, con indicazione del relativo ordine di preferenza. Nel caso in cui la/il bambina/o non sia ammessa/o al servizio indicato come prima scelta, si terrà conto delle ulteriori successive preferenze, nell’ordine indicato dal richiedente. La domanda sarà presa in considerazione SOLO per i servizi e le tipologie di frequenza indicati .

 

IMPORTANTE PER IL BUON ESITO DELLA DOMANDA :

-  Una volta inoltrata, la domanda non può più essere modificata. Eventuali modifiche o integrazioni alla domanda devono essere comunicate entro e non oltre la data di scadenza del bando (5 aprile 2024) via e-mail all’indirizzo raffaella.stella@romagnafaentina.it.

-  Segnaliamo che per la consultazione della graduatoria sono indispensabili l’ID domanda , presente in calce alla stampa della domanda inoltrata e il numero di Protocollo  assegnato, presente nell’e-mail di conferma trasmessa dalla casella di posta elettronica di sola uscita  “SOLAROLO Infanzia e Istruzione Unione Romagna Faentina” ec-i787-01@ecivis.it (ATTENZIONE! Verificare la ricezione di tale e-mail anche nella cartella SPAM), all’indirizzo mail comunicato nella domanda stessa. Nel caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma, la domanda potrebbe non essere stata correttamente inoltrata (e quindi mai presentata) oppure l’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante non risulta corretto.

-   SI PREGA DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO E-MAIL INDICATO DAL DICHIARANTE PERCHÉ VERRÀ UTILIZZATO PER TUTTE LE FUTURE COMUNICAZIONI DA PARTE DELL’ENTE  e di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dello stesso. L’Ente non assume responsabilità per la sopravvenuta irreperibilità del dichiarante dovuta ad inesatte indicazioni dei recapiti o dalla mancata o tardiva comunicazione di variazione degli stessi.

 

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le domande di iscrizione presentate entro i termini fissati dal bando saranno istruite dall’Ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvederà alla predisposizione della graduatoria in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 43 del 31/10/2023.

L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.

La graduatoria con l’assegnazione dei posti sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Solarolo, sul sito istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina e sarà resa disponibile presso l'Ufficio preposto.

 

ASSEGNAZIONE ED ACCETTAZIONE DEL POSTO

I posti disponibili sono assegnati per scorrimento, seguendo l'ordine della graduatoria, sulla base delle sole preferenze indicate nella domanda e dei posti disponibili nei vari servizi in rapporto alle fasce d’età e alla tipologia di frequenza richiesta, alla data di elaborazione della graduatoria definitiva.

Il posto è assegnato in un solo servizio tra quelli richiesti. Con l'assegnazione del posto il nominativo del/la bambino/a non compare più nelle liste dei non ammessi agli altri servizi richiesti.

Il genitore richiedente, entro 10 giorni  dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, dovrà procedere all’accettazione/rinuncia del posto assegnato  ed al versamento della quota di iscrizione non rimborsabile di € 30,00 entro 10 giorni dall’emissione della fattura .

La rinuncia al posto assegnato comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria e non comporta la restituzione della quota di iscrizione già versata.

 

GRADUATORIA AGGIUNTIVA LATTANTI

Per le/i bambine/i nate/i dal 1° aprile 2024 al 30 giugno 2024  le domande di ammissione al nido d’infanzia comunale del Comune di Solarolo potranno essere presentate da sabato 1° giugno 2024 a venerdì 5 luglio 2024  (ore 23:59), con le stesse modalità già sopra descritte. Tali termini sono perentori .

 

DOMANDE FUORI TERMINE

Potranno essere presentate domande oltre i termini fissati per la predisposizione della graduatoria ordinaria e della graduatoria aggiuntiva dei lattanti per le/i bambine/i nate/i dal 1° gennaio 2022 al 20 ottobre 2024  (N.B.: non è possibile presentare domanda di iscrizione prima della nascita) e saranno accolte dal 15 luglio 2024 fino al 30 novembre 2024  (ore 23:59) e soddisfatte secondo l’ordine di presentazione, compatibilmente con i posti disponibili e con il contesto educativo di riferimento. Tali termini sono perentori .

Le domande c.d. “fuori termine” dovranno essere presentate con le stesse modalità già sopra descritte e saranno istruite e verificate nella loro correttezza dall’ufficio competente SOLO se prese in considerazione per l’eventuale assegnazione di posti resosi disponibili, diversamente rimarranno semplicemente protocollate e archiviate.

**********

OPEN DAY DEL SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA (0-3 ANNI)

 

Volantino open-day (115kB - PDF)