Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - La Città - Biblioteca - Cosa trovi in biblioteca  
La città
 
 

Cosa trovi in biblioteca

Saletta-Nati-per-Leggere

La sezione ragazzi si divide in due sale:

La saletta Nati Per Leggere con tappeto, cuscinoni, piccole sedie e tavolino, accoglie bambini da 0 a 6 anni e offre, in comode ceste e ripiani bassi, libri sono libri di sole immagini, con racconti di poche parole, cartonati, di forme particolari, da leggere con le dita, ma anche libri di favole, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni, storie di paura, di amicizia, sui cibi, sulle feste, che descrivono la natura, le stagioni, le macchine e i mestieri, che insegnano i colori, le lettere e i numeri.
La sezione conta circa 200 libri. Su alcuni scaffali colorati ci sono libri di pedagogia e psicologia infantile per genitori (l'utile al dilettevole...).
Di fianco uno scaffale più alto è dedicato alle fiabe e alle storie un po' più complesse (circa 400 volumi), da leggere insieme o per sperimentare i primi passi nella lettura (7-10 anni).

La sala ragazzi ospita 3600 libri per ragazzi dai 10 ai 15 anni: fantasy, horror, storie realmente accadute e altre improbabili, storie da ridere, romanzi gialli, avventure, fumetti, barzellette e romanzi. Nella stessa sala si trovano i libri sulla natura, di storia e geografia, di scienze, manuali di giochi, enciclopedie e i ricercatissimi libri dei record. É la più spaziosa tra le sale al piano terra e accoglie ogni settimana le classi delle scuole elementari, materne e del nido per visite guidate, ricerche e letture ad alta voce. Di sabato mattina si trasforma quasi in cinema: le immagini delle favole vengono proiettate sul maxischermo e sembra proprio di cadere dentro al libro...


Sala-Adulti

La sezione adulti conta oltre 20000 volumi ed è divisa tra piano terra e primo piano:

Al piano terra si trovano tutte le novità di narrativa, un po' di gialli e thriller, il quotidiano, alcuni periodici e un piccolo angolo utile con una selezione di libri di cucina, psicologia, giardinaggio, medicina... è possibile accomodarsi su morbide poltrone e anche prendersi un caffè. Qui sono conservate anche le fotografie della Solarolo di un tempo.

Al primo piano si trova tutta la narrativa degli anni passati, i grandi classici, alcuni libri in lingua e tutti i volumi sugli argomenti più disparati, dalle scienze alla geografia, dalla storia alla religione. Inoltre abbiamo una sezione locale tra le più rifornite della zona e un'altra dedicata a Solarolo e agli autori solarolesi. Gli spazi silenziosi di questo piano sono ideali anche per studiare in pace.


Sezione-Multimediale

La sezione multimediale

La sezione multimediale , situata lungo il corridoio di entrata, raccoglie dvd, videocassette e cd che possono essere presi in prestito gratuitamente per una settimana. I contenuti video sono i più vari: commedie, drammatici, per ragazzi, ma anche storia, azione, guerra, fantasy... Vista la legge per il copyright non è possibile però trovare in biblioteca le ultimissime uscite. Al momento abbiamo oltre 1000 tra dvd e videocassette e 280 cd, soprattutto di musica classica e italiana. Siccome sempre più spesso i registratori di videocassette vengono sostituiti dai lettori dvd, è in programma l'acquisto di un dispositivo per convertire tutti i film in videocassetta in dvd e non perdere il patrimonio posseduto.