Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - La Città - Biblioteca - Biblioappuntamenti  
La città
 
 

Biblioappuntamenti

 

lettura animata

Tra le fondamentali istituzioni culturali presenti nel comune, la Biblioteca propone durante l'anno diversi momenti di incontro, di tipo informativo, aggregativo o ludico.
Per tutta la durata dell'anno scolastico sono in programma numerosi incontri con le classi delle scuole (nido, dell'infanzia, primaria)), letture ad alta voce a cura della biblioteca, il gioco di lettura per le classi quinta elementare e prima media, il gruppo di lettura per adulti che propone anche serate di intrattenimento, gli incontri sulla salute del mese di aprile.

I locali utilizzati sono la sala ragazzi della biblioteca e l'Oratorio dell'Annunziata.
In questa sezione uno spazio particolare e sempre presente riguarda il progetto nazionale Nati per leggere: la biblioteca, particolarmente attenta a questo aspetto della sua missione, organizza vari momenti di letture ad alta voce, avvalendosi anche dell'aiuto del gruppo di lettori volontari "A fil di voce".
 
 
 
 

   

NPL

Il progetto Nati Per Leggere
 
Caro genitore,
 
la Biblioteca di Solarolo è lieta di presentarti il progetto Nati per Leggere. È nato nel 1999 per volontà dell'Associazione Culturale Pediatri , dell'Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino . Come vedi, non è un'iniziativa legata solo alla nostra biblioteca, ma un progetto a livello nazionale che vede schierati in prima linea i pediatri, e chi più di loro ha a cuore la salute del tuo bimbo?
Nati per Leggere vuole comunicare a tutti i genitori che la lettura ad alta voce, sulla base di studi scientifici ormai accertati in tutto il mondo, ha un'importanza fondamentale per il tuo bambino , sotto tanti punti di vista: dal profilo relazionale (si saldano i rapporti di affetto, di complicità tra lui e te), al profilo cognitivo (apprende l'abitudine ad ascoltare e a seguire il filo di una storia, a stare attento, sviluppa più in fretta la comprensione delle parole e la capacità di lettura), e col tempo consoliderà l'abitudine a leggere, la ricorderà come un momento piacevole, di gioia, di intimità, e di affetto dato e ricevuto.
Leggere una storia al proprio bambino è un gesto d'amore  che resterà nella sua memoria, nelle sue abitudini e nel suo cuore. Qui in biblioteca trovi tanti libri adatti alle varie fasce di età, puoi portarli a casa o leggerli tranquillamente con il tuo bimbo sul tappetone o nelle seggioline. È un servizio libero e gratuito, che però ha una grande importanza per tutta la tua famiglia.
 
Ti aspettiamo in biblioteca!