Sei in: Home - In evidenza - Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Mese Precedente Ottobre 2018 Mese Successivo

28/09/2018

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Nel mese di ottobre  è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

In detto Albo  sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Bologna.

Per iscriversi  all’albo dei presidenti di seggio occorre possedere i seguenti requisiti :

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

La domanda di iscrizione può essere inviata:

• via fax al numero: 0546 691009,
  • via PEC all’indirizzo comune.solarolo@cert.provincia.ra.it
  • a mezzo posta al Comune di Solarolo - Ufficio Elettorale Piazza Gonzaga 1
  • oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune piazza Gonzaga 1

nei seguenti orari: lun.-mar.-merc.-ven. dalle 8:00 alle 11:00.

giovedì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00

sabato dalle 9:00 alle 12:00

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

In occasione di elezioni, il Presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Bologna.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire anche d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti di Seggio

In base alla normativa elettorale sono esclusi  dalle funzioni di presidente:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

SI ALLEGANO:

Modulo domanda di iscrizione