Sei in: Home - In evidenza - Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Mese Precedente Ottobre 2018 Mese Successivo

28/09/2018

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Dal 1 ottobre al 30 novembre è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale.

In detto Albo sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.

Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti :

essere cittadini italiani

essere elettori del Comune

aver assolto gli obblighi scolastici

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda che può essere inviata:

• via fax al numero: 0546 691009,
  • via PEC all’indirizzo comune.solarolo@cert.provincia.ra.it
  • a mezzo posta al Comune di Solarolo- Ufficio Elettorale Piazza Gonzaga 1
  • oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune - Piazza Gonzaga 1

nei seguenti orari: lun.-mar.-merc.-ven. dalle 8:00 alle 11:00.

giovedì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00

sabato dalle 9:00 alle 12:00

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione  deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

ALLEGATI:

Modulo domanda di iscrizione