Sei in: Home - In evidenza - ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Mese Precedente Ottobre 2021 Mese Successivo

02/10/2021

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Nel mese di ottobre  è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

In detto Albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Bologna.

Per iscriversi  all’albo dei presidenti di seggio occorre possedere i seguenti requisiti :

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • non avere superato il 60° anno di eta'

La domanda di iscrizione può essere inviata:

1. consegna diretta all’Ufficio Elettorale nei seguenti giorni: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 11:00; Martedì e Giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:00;
  2. consegna diretta all’Ufficio Protocollo Generale nei seguenti giorni: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30; Martedì e Giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:00;
  3. per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Al Signor SINDACO – Ufficio Elettorale, piazza Gonzaga, 1 – 48027 Solarolo) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità;
  4. per posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.solarolo@cert.provincia.ra.it

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

In occasione di elezioni, il Presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Bologna.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione . La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire anche d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti di Seggio

In base alla normativa elettorale sono esclusi  dalle funzioni di presidente:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione