Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - In evidenza - ELEZIONI POLITICHE 2018 - adempimenti - spazi propaganda - avvisi  
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Aprile 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
 
 
15/12/2017

ELEZIONI POLITICHE 2018 - adempimenti - spazi propaganda - avvisi

Di seguito gli adempimenti relativi alle Elezioni Politiche 2018

1) voto per corrispondenza dei cittadini italiani residenti all'estero: vedi allegato 1

2) opzione per il diritto di voto in italia dei cittadini residenti all'estero: vedi allegati 1 e 2

 3) voto elettori temporaneamente all'estero: gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, potranno esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano utilizzando il modulo allegato (allegato 3).
L’opzione dovrà pervenire al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018.

4) ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA'  Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono presentare, all’Ufficio Elettorale, apposita richiesta per ottenere in via permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia. La domanda deve essere corredata da certificato medico rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall’A.S.L. (vedi allegato 4)

5) DIRITTO DI VOTO DOMICILIARE  Gli elettori che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o coloro, affetti da gravissime infermità, a cui risulta impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione possono richiedere all’Ufficio Elettorale Comunale la possibilità di esprimere il diritto di voto presso la loro abitazione. La richiesta deve essere presentata da martedì 23 gennaio a lunedì 12 febbraio e deve essere corredata da certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L.  (vedi allegato 5)

6) ELETTORI NON DEAMBULANTI è previsto un servizio di trasporto in accordo con l'Associazione Volontari Mons. Babini di Solarolo (vedi allegato 6)

7) Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo.(vedi allegato 7)

8) Assegnazione spazi propaganda elettorale: le plance si trovano in via Kennedy, via Madonna della Salute e Via San Mauro (per i numeri assegnati vedi allegati 8 e 9)

 
Condividi: