Sei in: Home - In evidenza - Agevolazioni tariffarie sul servizio idrico (bonus acqua)

Mese Precedente Giugno 2017 Mese Successivo

07/06/2017

Agevolazioni tariffarie sul servizio idrico (bonus acqua)

L'agevolazione consiste in un contributo sui costi della bolletta acqua per titolari di utenza idrica con determinati valori ISEE.

Chi può presentare domanda
Le agevolazioni possono essere richieste da tutti gli utenti domestici con un contratto di fornitura diretto o condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE inferiore o uguale a 10.000 €.
Vengono individuate due distinte categorie di beneficiari:
- gli utenti domestici diretti, ovvero gli utenti finali titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
- gli utenti domestici indiretti, ovvero gli utenti finali non titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato (nel caso di forniture condominiali o comunque plurime con un unico contatore centralizzato).

Presentazione delle domande: dove e quando
Le domande  vanno presentate sull'apposito modulo scaricabile e consegnate presso il Settore Cultura e Sport del Comune di Solarolo, corredate dall'attestazione ISEE relativa al nucleo familiare, da una copia della bolletta HERA relativa al servizio idrico e da fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Per i cittadini extracomunitari occorre allegare anche copia del permesso/carta di soggiorno (per tutti i componenti del nucleo familiare) in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo.

Le domande potranno essere presentate dal 12 giugno al 30 settembre 2017 .

Entità ed erogazione delle agevolazioni
Le agevolazioni per gli utenti aventi i requisiti richiesti dal regolamento sono previste nella misura massima di:
- 60 € per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di un indicatore ISEE minore o uguale a 2.500 €.
- 40 € per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di un indicatore ISEE maggiore di 2.500 € e minore o uguale a 10.000 €.
L’erogazione del contributo avviene nell’anno successivo a quello di presentazione della domanda.
Per gli utenti domestici diretti, l’agevolazione sarà riconosciuta come una deduzione dalla bolletta.
Per gli utenti domestici indiretti, il Gestore dedurrà dalla bolletta intestata al titolare del contratto d’utenza un importo pari all’agevolazione riconosciuta.
In caso di bolletta di importo inferiore a quello del contributo, il Gestore dedurrà dalle successive bollette il valore residuo da rimborsare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Settore Cultura e Sport del Comune di Solarolo tel 0546/618486.