Sei in: Home - Il Comune - Modulistica on... - Edilizia Privata - Contributo per eliminazione barriere architettoniche

Contributo per eliminazione barriere architettoniche

DESCRIZIONE

Erogazione contributi a fondo perduto per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

La domanda può essere presentata al Comune di Solarolo:

- per il "fondo statale" ai sensi della Legge n.13/1989, finanziato dallo Stato;

- per il "fondo regionale" ai sensi della Legge regionale n.24/2013, finanziato dalla Regione Emilia Romagna;

- per entrambi i fondi.

Le graduatorie dei due fondi sono separate e distinte ed i contributi non sono cumulabili.

Possono presentare domanda:

- i cittadini portatori di handicap la cui invalidità è stata riconosciuta dalle autorità competenti;

- i cittadini residenti nel Comune di Solarolo.

Sono escluse dal contributo gli interventi riguardanti abitazioni realizzate o ristrutturate dopo il 11/08/1989.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

- Domanda redatta su apposita modulistica;

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

- certificato medico in carta libera attestante l'handicap;

- certificato dell'Azienda USL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale;

- preventivo di spesa delle opere da realizzare;

- indicazione del valore ISEE del nucleo familiare dell'invalido, se la domanda riguarda il fondo regionale.

Marca da bollo di valore corrette da applicare sulla domanda.

TEMPI

Le domande si possono presentare entro il 1^ marzo dell'anno successivo a quello in corso e comunque devono essere presentate prima dell'inizio dei lavori.

Il richiedente deve comunicare la conclusione dei lavori con trasmissione della fattura delle spese sostenute.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 09/01/1989 n.13; Legge 27/02/1989 n.62; D.M.LL.PP. 14/06/1989 n.236; Legge Regionale 08/08/2001 n.24 e Legge regionale 13/12/2013 n.24.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet della Regione Emilia Romagna all'indirizzo: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative/fondo-barriere-architettoniche .

DOVE RIVOLGERSI

Settore Territorio - SUE Solarolo