Sei in: Home - Il Comune - Modulistica on... - Edilizia Privata - Attestato di Conformità igienico - sanitaria ed abitativa per uso ricongiungimento familiare
Il Comune

DESCRIZIONE

L’attestato di conformità igienico-sanitaria ed abitativa di un alloggio, per uso ricongiungimento familiare, è un documento che attesta che l’alloggio è fornito dei requisiti di idoneità igienico-sanitaria e rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.

CHI LO CHIEDE

Il cittadino extracomunitario che deve chiedere il ricongiungimento familiare

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Avere disponibilità dell’alloggio opportunamente dimostrata da regolare documentazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Domanda in bollo su apposita modulistica alla quale occorre allegare:

- copia del contratto d’affitto o di proprietà;

- copia  della carta d’identità o Passaporto;

- planimetria dell'alloggio predisposta da Tecnico Abilitato libero professionista iscritto all’albo in scala 1:100 o 1:50 e debitamente quotata (locali –finestre- altezze ambienti) con indicazione della destinazione d’uso dei singoli locali e della loro superficie;

-  dichiarazione di conformità degli impianti esistenti nell’alloggio nel rispetto di quanto previsto dal DM 22/01/2008 n. 37 ed in particolare:

-  Impianto elettrico:

-  Impianto protezione scariche atmosferiche;

-  Impianto automazione porte o cancelli;

-  Impianto radiotelevisivo;

-  Impianto Riscaldamento e climatizzazione;

-  Impianto Idrico – sanitario;

-  Impianto Gas;

-  Impianto di sollevamento di persone o cose;

-  certificato di abitabilità dell’alloggio (data di rilascio, numero del certificato e di protocollo, al fine di agevolare le ricerche presso l’archivio, ovvero copia dello stesso certificato di abitabilità).

In difetto del certificato di abitabilità/agibilità  oppure se l’abitabilità/agibilità è stata  rilasciata prima del 18/07/1975, oltre alla documentazione obbligatoria sopra elencata è necessario presentare su modulo predisposto dal Comune, la relazione asseverata a cura di un tecnico iscritto all’albo del relativo ordine professionale, attestante che l’alloggio rispetta tutti i requisiti di cui al DM 5 luglio 1975 - Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896.

Marca da bollo in valore corrente per la domanda;

Marca da bollo in valore corrente (fornita dall’interessato) per il certificato rilasciato;

Diritti di segreteria €.50,00 (da versare al momento della presentazione della domanda);

I diritti di segreteria possono essere pagati in Banca (Tesoreria comunale) o presso l’Ufficio Postale.

TEMPI DI RILASCIO

30 giorni