Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Il Comune - Guida ai servizi - Servizi per l'i... - Refezione scolastica  
Il Comune
 
 

Refezione scolastica

Servizio Istruzione

(Funzione conferita all'Unione della Romagna Faentina)

Responsabile del Servizio: Dott. Pier Luigi Fallacara

 

Il servizio di refezione (mensa) scolastica

La mensa scolastica è un servizio a domanda individuale di cui possono usufruire gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° grado.

Il servizio è erogato mediante una ditta esterna.

 

Iscrizione al servizio

Per l'a.s. 2024/2025  l’iscrizione al servizio di mensa scolastica dovrà essere effettuata solo dai genitori che iscrivono i loro figli alla classe prima  di una scuola dell'infanzia o primaria e che intendono usufruire del servizio comunale di mensa scolastica.

Per gli alunni delle classi di scuola dell’infanzia e primaria diverse dalla prima, già iscritti al servizio mensa per l’anno scolastico 2023/2024, il rinnovo del servizio è automatico.

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale https://solarolo.ecivis.it, seguendo le istruzioni presenti sul sito.

L'iscrizione comporta l'accettazione delle rette e dei regolamenti che disciplinano il servizio.

Le iscrizioni sono aperte dal 8 gennaio al 15 luglio 2024.

 

Menù e diete speciali

La formazione e la preparazione dei pasti in rapporto all’età dei ragazzi frequentanti le diverse scuole è soggetta al controllo medico e dietetico dell’A.U.S.L..

È possibile chiedere diete particolari per motivi etico - religiosi e diete speciali per motivi di salute, facendone richiesta al momento dell'iscrizione al servizio o successivamente, in caso di necessità.

 

Retta

Il servizio è soggetto al pagamento di una retta a pasto giornaliero, determinata dalla Giunta Comunale.

La retta per l'anno scolastico 2024/2025 è di € 5,60 a pasto.

Nel caso in cui due o più fratelli frequentino contemporaneamente il servizio di mensa presso la scuola dell'infanzia o primaria, il costo pasto del/i fratello/i più grande/i è di € 4,20 comprensivo di IVA.

Gli alunni portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e successive modificazioni, sono esentati dal pagamento della retta, su specifica richiesta della famiglia.

 

Modalità di pagamento della retta

Le rette dei servizi scolastici possono essere pagate con le modalità di seguito riportate.

1) È possibile scegliere la domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente). In questo caso l'utente, oltre alla domanda di iscrizione, deve compilare anche il modulo SEPA - SDD disponibile sul portale.

2) in alternativa per il pagamento delle rette dei servizi scolastici, è disponibile una piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione denominata "PagoPA".

L'utente potrà effettuare il pagamento:

  •  sette giorni su sette e 24 ore su 24, attraverso il portale dedicato https://solarolo.ecivis.it, presso gli operatori aderenti a PagoPa (es. banche, Poste Italiane, circuiti delle carte di credito, circuito Sisal, Lottomatica, ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), accessibili direttamente dal sito, utilizzando i dati contenuti in un avviso di pagamento generato dal portale;
  •  presso gli sportelli fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento, stampando e presentando l'avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l'avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.

L’elenco dei "Prestatori di Servizi di Pagamento" (PSP) aderenti sono disponibili alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa.

Istruzioni su come visualizzare gli avvisi di pagamento ed effettuare i pagamenti sono disponibili sul portale.

La retta viene emessa dal Servizio, a consuntivo, usualmente all'inizio del mese successivo.

 

Informazioni

Gli uffici del Servizio istruzione presso il Comune di Solarolo rimangono a disposizione per fornire ogni informazione, ai seguenti recapiti: tel. 0546 618486 - mail: raffaella.stella@romagnafaentina.it.