Sei in: Home - Il Comune - Guida ai servizi - Elezioni - Referendum Costituzionale confermativo: 20-21 settembre 2020

Referendum Costituzionale confermativo: 20-21 settembre 2020

Domenica 20-21 settembre 2020  avrà luogo il Referendum Costituzionale confermativo.

Consultazione popolare per la conferma o meno della riforma che taglia il numero dei parlamentari dagli attuali 945 complessivi a 600 totali (200 senatori e 400 deputati). Come prevede la Costituzione: "la legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi". Dunque, per la validità del referendum costituzionale non è previsto alcun quorum minimo di votanti. È sufficiente che i consensi superino i voti sfavorevoli.

Le operazioni di voto si svolgeranno la domenica dalle ore 07:00 alle 23:00 e il lunedì dalle 7:00 alle 15:00 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.