Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Il Comune - Consiglio Comun... - C.C.R. A.S. 2016-2017  
Il Comune
 
 

C.C.R. A.S. 2016-2017

 

proclama
Solarolo-Sindaco-dei-Ragazzi-2016-17-Mattia-De-Giovanni-con-Fabio-Anconelli
Solarolo-Sindaco-dei-Ragazzi-2016-17-Mattia-De-Giovanni-con-il-consiglio-e-Fabio-Anconelli
Solarolo-Sindaco-dei-Ragazzi-2016-17-Mattia-De-Giovanni-con-la-sua-giunta-e-Fabio-Anconelli
Solarolo-Sindaco-dei-Ragazzi-2016-17

Da quest'anno, il CCR avrà un proprio logo, scelto tra i disegni dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria "R. Pezzani" e della Scuola Secondaria di I grado "G. Ungaretti" di Solarolo.

CCR-web

Martedì 20 dicembre 2016 il neo eletto sindaco dei ragazzi Mattia De Giovanni è stato accolto e salutato dal consiglio comunale. Lo studente tredicenne ha presentato la sua Giunta ed il suo programma, che prevede un progetto di un’adozione a distanza, varie attività sportive, il progetto “Adotta un monumento”, la pulizia delle strade di Solarolo e la cancellazione delle scritte inopportune dai muri, infine l’organizzazione del tradizionale ballo scolastico a tema. Il sindaco Fabio Anconelli, nel salutare il giovanissimo “collega”, ha sottolineato l’importanza di un legame fra le Istituzioni e gli studenti, per valorizzare il loro impegno nella società civile. «E’ opportuno che l’esperienza del “sindaco dei ragazzi” non resti chiusa all’interno del mondo scolastico, perché rischierebbe di restare pura simulazione. E’ importante invece che ci sia un legame con i rappresentanti della comunità, affinché ci sia un reale confronto ed un ascolto dei desideri dei ragazzi».

Solarolo-sindaco-dei-ragazzi-in-consiglio-comunale-01
Solarolo-sindaco-dei-ragazzi-in-consiglio-comunale-02
Solarolo-sindaco-dei-ragazzi-in-consiglio-comunale-03

A fine anno scolastico, come da tradizione, si è svolta l'assemblea finale in cui il C.C.R. ha fatto il bilancio di quanto svolto. A tal proposito è stata realizzata una presentazione che illustra in breve tutte le attività. Ogni membro del Consiglio ha scritto un articoletto relativo ad un'iniziativa ed il tutto è stato poi montato e supervisionato dai ragazzi del Servizio Civile.

presentazione ccr (33.124kB - ODP)

A conclusione dell'assemblea, le educatrici del Centro di Aggregazione "Il Villaggio" e i ragazzi del Servizio Civile Nazionale hanno testimoniato la loro esperienza nel corso dell'anno.

Infine, non potevano mancare i ringraziamenti del Sindaco dei Ragazzi in carica, Mattia De Giovanni.