Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Filo Diretto - Forum - nuova casa dell'acqua  
Filodiretto
 
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Novembre 2017 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
 
 

nuova casa dell'acqua

Devi loggarti per accedere ai forum. Effettua il login da

Autore Messaggio

Emiliano Santandrea

Venerdì, 04 Aprile 2014 18:25:48

citazione:

L’acqua proviene direttamente dalla rete idrica pubblica, di proprietà del CON.AMI e gestita daHera: si tratta della stessa acqua che sgorga dal rubinetto di casa, che in questo caso viene solo refrigerata e “gasata” con l’aggiunta di anidride carbonica alimentare, senza altri trattamenti.

oggi sono passato alla casa dell'acqua per curiosita' e per vedere come funzionava......parlando con alcune persone (anziane) che erano li per prelevare l'acqua mi e' stato detto con molta convinzione che oltre ad avere l'acqua gassata e fresca , viene anche privata dal cloro e purificata con filtri.

ho guardato le varie scritte impresse e non ho trovato nulla su purificazione e cloro... poi ho visto l'annuncio dell'inaugurazione dove trovo la scritta " senza altri trattamenti".

sono dunque a richiedere spiegazioni in merito e se e' come scritto "senza trattamenti" penso che un cartello che dica "senza nessun trattamento" oppure "come la vostra di casa ma fresca e\o gassata" potrebbe essere un cartello che non lascia dubbi e la gente viene informata nel modo migliore.

Santandrea Emiliano

Sindaco

Giovedì, 10 Aprile 2014 19:16:01

Ho contattato la ditta e questa e la risposta :

"Buongiorno Sindaco,

purtroppo c’è molto disinformazione sui sistemi di filtrazione e trattamento. Tutte le 70 case dell’acqua che abbiamo in gestione nel territorio Hera hanno un semplice filtro meccanico che trattiene eventuali impurità presenti in sospensione dalle tubature. Questa scelta è stata condivisa da tutti i partner pubblici ovviamente per la promozione dell’ACQUA DEL SINDACO.

L’acqua di rete è già buona e controllata, eventuali filtri, come da comunicazione ASL, rischiano di peggiorare la qualità dell’acqua (vedi servizi TV di Iene e Striscia la Notizia) con sistemi di trattatemento con certificati e comunque non correttamente manutenuti che rischiano di aumentare la carica batterica dell’acqua.

Per quanto riguarda il cloro bastano pochi minuti per farlo decantare: ovviamente la qualità dell’acqua percepita alla CASA DELL’ACQUA è maggiore rispetto alla proprio abitazione: un problema non di poco conto sono le tubazioni domestiche (mentre noi intercettiamo tubazioni di grosso diametro che hanno una qualità organolettica sicuramente migliore, cosi come il fatto di avere un consumo medio di oltre un metro cubo al giorno fa si che l’acqua sia sempre corrente e non stantia nei tubi.

Cordiali Saluti "

Spero di aver chiarito i dubbi

Fabio Anconelli
Sindaco

Emiliano Santandrea

Giovedì, 10 Aprile 2014 21:22:32

Grazie per la spiegazione, ora potro' fare le mie considerazioni e decidere se usufruire o meno del servizio

Come gia' espresso mi piacerebbe vedere questa comunicazione affissa alla casa dell'acqua in modo da informare correttamente chi gia' ne fa uso

distinti saluti

Emiliano Santandrea