Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Filo Diretto - Forum - Proposta per emporio solidale a Solarolo  
Filodiretto
 
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Settembre 2021 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
 
 

Proposta per emporio solidale a Solarolo

Devi loggarti per accedere ai forum. Effettua il login da

Autore Messaggio

Davide Tronconi

Sabato, 25 Giugno 2016 13:25:23

Si può aprire un emporio solidale a Solarolo per i più bisognosi che non arrivano a fine mese o che con la pensione minima non riescono a mangiare perchè pagano le tasse e non riescono a procurarsi un pasto.
La mia idea sarebbe quella di prendere i prodotti dai negozi che li dichiarano invenduti o che non sono più buoni per loro per poi darli alle persone che ne hanno bisogno con una carta punteggio come fanno tipo all'emporio di Forlì.
Sarebbe cibo non buttato e un aiuto alle persone bisognose in tempi di crisi.

Sindaco

Domenica, 03 Luglio 2016 14:09:26

Mi scuso se non ho risposto prima.
Questa idea è stata realizzata in diverse modalità in alcune città della Romagna.
Comunque una caratteristica comune è che occorre operare con un sufficente numero di negozi che possano garantire un rifornimento costante all'emporio... A solarolo non ci sarebbero "fornitori" sufficenti.
Inoltre occorre considerare che anche le "merci" invendute/non più buone devono essere "smaltite" secondo regole precise che coinvolgono anche altri enti come la Guardia di Finanza, Asl, ecc.
Un anno fà circa si è era pensato di attiare questo progetto su base "Unione" sull'esempio di Ravenna che aveva già attivato una esperienza simile... purtroppo non siamo riusciti ancora a concretizzarla.

Saluti

Davide Tronconi

Martedì, 26 Luglio 2016 11:50:04

Signor sindaco una domanda che le voglio porre e questa ma se una persona di 60 anni ha perso il lavoro e non ha i soldi per comprarsi neanche il cibo,
cosa fa, dove lo trova il cibo per mangiare?.
Per questo insisto e spero che lei capisca che sarebbe meglio iniziarne a discutere perchè sta crisi sta mietendo posti di lavoro e la gente ha bisogno per quello sarebbe meglio aprire un emporio a Solarolo, cosi facendo non si spreca cibo e si migliora la vita della gente.

Cordiali saluti
Davide