Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Filo Diretto - Forum - PASSAGGIO A LIVELLO  
Filodiretto
 
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Dicembre 2017 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 

PASSAGGIO A LIVELLO

Devi loggarti per accedere ai forum. Effettua il login da

Autore Messaggio

Emiliano Santandrea

Lunedì, 04 Marzo 2013 13:26:57

ciao,
visto le lamentele vanno avanti da anni, visto che si era parlato di fare qualcosa, sapendo che la ripresa con videocamera per valutare i tempi di chiusura hanno creato un po' di problemi, e visto che non e' cambiato nulla....... a oggi come siamo messi?? come ci stiamo muovendo??? cosa possono fare i cittadini che non puo' fare il comune??

grazie Emiliano

Sindaco

Martedì, 05 Marzo 2013 15:22:08

La situazione del nostro passaggio a livello rischia di non avere una reale possibilità di essere risolta in modo soddisfacente.
Il vero problema è la presenza di un unico binario da Castelbolognese a Lugo che non permette l’incrocio del traffico se non presso la stazione di Solarolo.
L’analisi della chiamate effettuate al 113 e la valutazione dei tempi di attesa rilevati da alcuni volontari ci avevano consentito in passato di attirare l’attenzione su questo problema
Dopo l’intervento fatto dalla prefettura in conseguenza alle nostre proteste, sono state introdotte alcune modifiche alle procedure di traffico passeggeri che sono state comunque vanificate dal progressivo aumento del traffico merci.
Pensare realisticamente in un momento come quello attuale ad un sottopasso o al raddoppio della linea credo sia inutile.
L’unica cosa che potremo fare, come amministrazione, è continuare a segnalare tutti quegli eventi che superano la soglia della accettabilità… se si tratta di attendere 5 minuti il transito di un treno credo non ci siano problemi ma se l’attesa diventa 15 minuti siamo fuori dalla normalità.

Ma per fare questo abbiamo bisogno che i cittadini ci comunichino puntualmente ogni evento “fuori norma” di cui sono protagonisti in modo da consentirci di contestare formalmente a RFI i ripetuti “blocchi del traffico” ai quali la nostra Comunità è sottoposta.. la sterile lamentela non serve … abbiamo bisogno di sapere :
- ora della chiusura del passaggio a livello
- tipo di treno (merci/passeggeri)
- direzione del treno (verso lugo / verso Castelb.)
- durata della attesa


Avere una casistica accurata di quanto avviene forse ci consentirà di “tornare alla carica” per ulteriori modifiche tecnico/procedurali alla nostra linea

Grazie

Fabio Anconelli
Sindaco

Emiliano Santandrea

Martedì, 05 Marzo 2013 20:40:54

sono deluso... non dell'amministrazione comunale che sicuramente ha fatto molto, ma del fatto che continuo a pensare alle possibili variabili per risolvere il problema ma non ne tiro fuori nulla di concreto e fattibile. Il sottopasso resta un sogno di impossibile realizzazione se non portato da un'altra parte, penso che con castel bolognese e lugo ormai privi di passaggi a livello potrebbero accollarsi lo scambio con i merci allungando un poco i tempi ma eliminando gli scambi da noi che portano via molto tempo. la politica delle ferrovie dello stato e' incomprensibile, a volte non passa il treno a volte passa una misera locomotiva e a volte arriva un merci che fa i 5km\h ma le barriere vengono chiuse come se ne facesse 50. e, anche se sporadici, questi avvenimenti accadono sempre negli orari di punta, causando file enormi.
Ho un'ulteriore preoccupazione, spero che con la nascita del nuovo casello autostradale non aumenti il traffico nel nostro paese, se cio' avvenisse potremmo avere grossi problemi quando ci sono queste chiusure fuori tempo.
Spero che si possa prima o poi risolvere il problema, nel frattempo se mi capitera' di assistere a chiusure straordinarie non manchero' di comunicare tutti i dati come descritto.

grazie EMILIANO