Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Filo Diretto - Forum - Diserbante  
Filodiretto
 
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Aprile 2024 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
 
 

Diserbante

Devi loggarti per accedere ai forum. Effettua il login da

Autore Messaggio

Patrizia Loreti

Martedì, 05 Luglio 2016 10:04:55

Buongiorno
sono a scrivere questo post per chiedere il motivo dell'uso del diserbante in tutta l'area ciclo pedonale nella zona dietro il borgo, non ne trovo un motivo e sopratutto se proprio non se ne può fare a meno non sarebbe il caso di segnalare che nell'area è stato dato il diserbante? E' un'area di passeggio per molti cani, il mio compreso..il diserbante può essere dannoso per i cani in quanto hanno perennemente il naso a terra, allora io mi chiedo
1 per togliere 3 fili d'erba è necessario usarlo???
2 se è veramente necessario essendo un prodotto chimico, un veleno non dovrebbe esserci l'obbligo di segnalare l'uso di questo prodotto????

Sicuramente mi giudicherete perchè penso ai cani, ultimamente va tanto di moda, ma io ho il cane ed è un componente della famiglia, io rispetto l'ambiente e le persone e chiedo di essere rispettata ma chiedo anche che il mio cane possa essere rispettato, purtroppo a Solarolo i cani vengono considerati pari a zero, non possono accedere da nessuna parte, tante persone si permettono di lasciare cani liberi e nessuno fa nulla, nonostante siano sempre in giro per il centro quindi mi chiedo se li vedo io, i vigili non li vedono???

Poi sicuramente ci saranno altri problemi , ma si parte dalle piccole cose per far funzionare qualcosa e avere rispetto.

Saluti
Patrizia

Sindaco

Giovedì, 07 Luglio 2016 11:43:06

Ho chiesto chiarimenti all'ufficio competente e questa è la risposta.

Fabio Anconelli
Sindaco


=============================================



Ringraziamo la Sig.ra Patrizia per la segnalazione e per la sua più che condivisa sensibilità rivolta sia agli animali che all’ambiente la rassicuriamo che ad oggi abbiamo sospeso, in ambiti urbani l’utilizzo dei diserbati tradizionali.

Tuttavia va considerato che il controllo della vegetazione spontanea in area urbana è una necessità connessa con il decoro e la fruizione degli spazi pubblici e che l’eliminazione delle malerbe permette la funzionalità delle strutture e riduce i costi di manutenzione rallentando il loro degrado nel tempo.
Inoltre nella lotta alle infestanti l’Amministrazione comunale utilizza principalmente mezzi rispettosi dell’ambiente come il diserbo meccanico.

Detto ciò, il Comune di Solarolo, come altri Enti nella zona, per il mantenimento del decoro, della fruibilità, della funzionalità delle aree pubbliche ha in procinto la sperimentazione, per le aree urbane, di prodotti a bassa persistenza nell’ambiente, con principi attivi naturali, in particolare l’acido pelargonico, al fine di valutarne la resa e l’efficacia per il contesto tipico del nostro territorio.

Per aree quali giardini di pertinenza delle scuole e aree gioco per bambini al momento non intendiamo utilizzare alcun prodotto diserbante, né tradizionale né innovativo.



Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.



Ufficio Lavori Pubblici

Patrizia Loreti

Mercoledì, 20 Luglio 2016 17:14:11

Buongiorno, ringraziando per la risposta vorrei un ulteriore chiarimento.
Quando dice che al momento viene utilizzato il diserbo "meccanico" e che siete in procinto di sperimentare un diserbante con principi naturali, personalmente intendo che ancora non avete utilizzato quest'ultimo e quindi mi chiedo quello utilizzato un mese fa, oggetto della presente, è ancora di "vecchio tipo" quindi chimico? Se così fosse per quanto rimane attivo il principio tossico? ci possono stare sopra gli animali o è meglio evitare?
Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti.

Sindaco

Lunedì, 25 Luglio 2016 22:44:46

Ho verificato con gli uffici e le garantisco che non esiste pericolo per gli animali e per le persone


Saluti

Patrizia Loreti

Martedì, 26 Luglio 2016 18:23:52

Grazie mille