Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Filo Diretto - Forum - Botti  
Filodiretto
 
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Ottobre 2017 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
 
 

Botti

Devi loggarti per accedere ai forum. Effettua il login da

Autore Messaggio

Patrizia Loreti

Venerdì, 01 Novembre 2013 12:35:56

Salve, mi dispiace utilizzare questo canale per le lamentele ma purtroppo sono arrivata al culmine.
In poche parole STOP AI BOTTI!!!!!!!
Nel nostro paese i bambini iniziano il 31 ottobre con Halloween e finiscono se tutto va bene a fine gennaio, vengono sempre nelle zone residenziali a farli scoppiare come zona boschetto, zona dietro alla piscina ( li sembra un vero campo da guerra), e qualcosa anche in centro. Io sono stanca in primo perché la trovo una cosa alquanto stupida, ma la cosa che mi preme di più sono gli animali. Io ho cane e ieri sera era TERRORIZZATO nonostante fosse in casa con me, io durante il giorno lavoro e da adesso in avanti ci devo andare con l'ansia che il mio cane in casa da solo stia male perché magari il pomeriggio ci sono bambini che tirano i petardi! !!! Io dico BASTA!!!!!! So che in altri comuni sono stati vietati, si può fare qualcosa????

Loreti Patrizia

Sindaco

Sabato, 02 Novembre 2013 10:44:43

Innanzitutto mi permetta di scusarmi del disagio che la stupidità e la maleducazione di una parte di giovani ha creato a Lei ed al suo Cane..
Verificherò cosa posso fare in modo da tentare di eliminare il fenomeno (ordinanze, ecc.) ma il problema della applicazione e del rispettto delle stesse rimane … dovrei avere più vigili ma i vincoli della finanza pubblica non mi consentono grossi margini .

Mi permetta una considerazione molto amara… ma questi ragazzi non hanno dei genitori ?… questi non si preoccupano di cosa fanno la sera ?.. non sanno che armeggiare con i petardi può essere pericoloso ? .. non si rendono conto del disagio che procurano ? … e se poi si interviene su questi “minori” allora il Genitore manda un avvocato in comune (storia di vita già vissuta) invece di educare il proprio figlio assumendosi la propria responsabilità .

Veda … amministrare una Comunità è complicato soprattutto quando una minoranza dei Cittadini che la compongo non hanno chiaro valori come il senso civico e il rispetto per gli alti …
Sarebbe semplice se dal modello della “repressione con ordinanze” si passasse alla “cittadinanza responsabile”..

Comunque le farò sapere cosa si può fare ..

Fabio Anconelli
Sindaco

Patrizia Loreti

Sabato, 02 Novembre 2013 11:12:58

La ringrazio innanzitutto per la risposta immediata e per le scue scuse.
Purtroppo mi trovo ad essere d'accordo con tutto quello che dice, il rispetto in qualsiasi comunità uno si trovi purtroppo oggi é cosa rara.

Rispondo anche alle domande che lei si è giustamente fatto, i genitori nella maggior parte dei casi sono con i bambini, li aiutano ad accendere le micce, sono in un angolo che li controllano, e se provi a dire qualcosa subito intervengono in loro difesa.

Capisco non sia facile, anzi, ma spero che comunque qualcosa lei possa fare.

Bisognerebbe sensibilizzare i bambini nelle scuole su questo tema, fargli capire quanti animali per colpa di questo gioco stupido e pericoloso possono morire, scappare dalla paura ecc ecc, e ovviamente quanti bambini si possono far male.

Grazie

Sindaco

Lunedì, 02 Dicembre 2013 12:57:22

In conseguenza anche alle sue sollecitazioni abbiamo deciso, come Amministrazione, di iniziare una campagna di sensibilizzazione per ragazzi e adulti su temi legati al vivere civile.

Cominciamo proprio con i "botti" di Fine Anno... nella speranza di riuscire a stimolare qualche riflessione ed un comportamento più civile.
( http://www.faenzanotizie.it/main/...php?id_pag=96&id_blog_post=15901 )

Il volantino, oltre alle Scuole dove verrà distribuito dai Ragazzi del Consiglio comunale dei Ragazzi ai propri compagni, verrà pubblicato anche sul giornalino comunale in modo da arrivare a casa di tutte la Famiglie.

Cordiali Saluti e... Buone Feste

Fabio Anconelli
Sindaco

Patrizia Loreti

Lunedì, 02 Dicembre 2013 18:33:34

Grazie! Spero che questa campagna di sensibilizzazione dei ragazzi e di tutta la popolazioni abbia esiti positivi!
La ringrazio molto e ovviamente buon lavoro!