Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Filo Diretto - Forum - Attraversamento pedonale Piazzale Caduti  
Filodiretto
 
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Ottobre 2017 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
 
 

Attraversamento pedonale Piazzale Caduti

Devi loggarti per accedere ai forum. Effettua il login da

Autore Messaggio

MIRKO CAVOLINI

Venerdì, 22 Agosto 2014 18:03:47

Salve, scrivo per segnalare un problema di cui sicuramente sarà già a conoscenza.
Mi riferisco al notevole pericolo che presenta l'attraversamento di Piazzale Caduti, in particolar modo da via Borgo Bennoli.
Penso di esprimere il disagio non solo mio e della mia famiglia, ma anche di tutte le persone che quotidianamente si trovano a dover
attraversare queso pericoloso incrocio.
Infatti l'attraversamento da via Borgo Bennoli verso la piazza è veramente pericoloso, sia per la velocità elevata delle auto e dei tir, sia perchè lo specchio presente non garantisce un'adeguata visuale (molto spesso al mattino è appannato, per cui è come se non ci fosse).
Per questi motivi capirà la mia preoccupazione rivolta soprattutto ai miei figli, ma anche a tutti i bambini e ragazzi che devono attraversare questo punto critico.
Negli ultimi anni gli abitanti di questa zona sono notevolmente aumentati sia per la nuova urbanizzazione di via Bachelet, sia per la presenza di una scuola.
Sono al corrente che è già da diverso tempo che si discute su questo argomento, ma non è mai stato fatto nulla di concreto.
E' possibile risolvere questo grosso problema ad esempio con l'installazione di un semaforo a chiamata?
Penso che la sicurezza dei cittadini e soprattutto dei bambini venga prima di tutto.
La ringrazio sin da ora e attendo una sua cortese risposta.

Sindaco

Domenica, 24 Agosto 2014 22:33:03

Come ha detto lei, il problema non è nuovo ...
In quasti anni si è ragionato su alcune soluzioni ma il vicolo più grosso è quello economico: qualsiasi soluzione ad oggi risulta poco praticabile perché non ci è possibile fare nessun nuovo investimento.
Esiste poi anche un problema legato alla posizione del passaggio pedonale… per poter installare un semaforo (a chiamata o non) sarebbe necessario spostare il passaggio pedonale verso il bar del mulino in quanto occorrerebbe poter avere una adeguata distanza che consentisse alla auto in arrivo da s.mauro di vedere il semaforo con un congruo anticipo.
Ad oggi la casa di mariani e la relativa curva non consentono questo.
La soluzione più coerente con la situazione attuale sarebbe la introduzione di una rotonda in piazzale caduti che obbligasse fisicamente le auto ed i camion a rallentare consentendo un attraversamento più semplice per i pedoni.
Abbiamo presentato un progetto in tal senso al bando detto “6000 campanili” di qualche mese fa e siamo in attesa che venga finanziamento visto che non siamo tra gli ultimi … comunque ci potrebbero volere anni…
Si sono valutati anche l’inserimento di dissuasori o autovelox .. ma il problema rimane quello finanziario (senza considerare che a questo tratto di strada è interessata anche la provincia per le relative autorizzazioni)
Spero di averle dimostrato che al volontà di affrontare il problema c’è ma in questo periodo è tutto sempre più difficile

Fabio Anconelli