Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Un'orchestra di giovani per il Solarolo Festival  
Filodiretto
 
 
Calendario eventi
 
Mese Precedente Agosto 2019 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
13/08/2011

Un'orchestra di giovani per il Solarolo Festival

Un'orchestra di giovani per il Solarolo Festival 2011. La band si esibirà sulla piazza di Solarolo dal 22 al 27 agosto, durante l'intero concorso canoro. «Sarà una grande soddisfazione vedere sul palco l'orchestra, che già da mesi si sta impegnando per preparare sigle, jingles e canzoni da eseguire per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia attraverso la canzone italiana. E questo è possibile grazie all'impegno, particolarmente generoso, di questi ragazzi che renderanno il festival ancora più spettacolare - dichiara Jonathan Paladini, direttore artistico del concorso - In modo speciale, desidero ringraziare Ale D'Altri, che è il punto di riferimento dell'orchestra. E' importante dare la possibilità ai giovani musicisti di farsi notare e apprezzare. Ed è un anticipo di quello che accadrà l'anno prossimo, quando coloro che parteciperanno alla gara saranno accompagnati dall'orchestra».
Batteria: Ale D'Altri (Ravenna, 22 anni). Batterista. Allievo sia del maestro Lele Veronesi che di Fabio “Fax” Fenati (docente Scuderie Capitani). Nonostante la sua giovane età vanta numerose esperienze e collaborazioni live di vario tipo. Attualmente insegna presso la “Accademia Corelli” di Fusignano e l’Associazione “Clips,Rag & Rock” di Riolo Terme
Chitarra: Fabrizio Moretti (Rimini, 24 anni). Nato artisticamente come chitarrista rock/blues, successivamente si avvicina all’universo jazzistico laureandosi al Conservatorio Jazz “G. Frescobaldi” di Ferrara e frequentando il Biennio Specialistico jazz presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria (Rovigo). Attualmente insegna presso la scuola di musica “Mikrokosmos” di Ravenna.
Basso: Giacomo Sangiorgi (Ravenna, 26 anni). Talentuoso bassista ravennate. Approccia la musica frequentando per qualche anno il Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna studiando clarinetto. In seguito si dedica allo studio del basso elettrico e vanta svariate esperienze live (tra cui la “Bandeandrè”) e in studio di registrazione con artisti di alto livello e di ogni genere.
Tastiere: Davide Lavia (Ravenna, 25 anni). Ha frequentato per 9 anni il Conservatorio “G.Verdi” di Ravenna e successivamente ha approfondito gli stili moderni col maestro Leonardo Rivola e altri. Ha già alle spalle svariate esperienze e collaborazioni anche di alto livello. Ha collaborato alla realizzazione di vari dischi per etichette come “Indie”, “Yellow” e “Universal” e con dj come “Geo-Dj” e “Fedo-Mora” (Bob Sinclar).
Trombone: Damiano Drei (Faenza, 24 anni). Diplomato in Trombone al Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna e in Discipline Musicali (II° livello) al Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia. Vanta diverse collaborazioni sia a livello musicale che didattico e ha vinto numerose audizioni e una borsa di studio. Attualmente insegna presso la Scuola di Musica Comunale “G. Sarti” di Faenza.
Sassofono: Marco Zoli (Lugo, 14 anni). Il più giovane elemento dell’orchestra. Inizia a studiare Clarinetto e Sax 3 anni fa con il maestro Pino Proietti proprio a Solarolo. Nonostante i suoi soli 14 anni ha già alle spalle 2 anni di esperienza con una famosa e rinomata orchestra di folklore romagnolo.
Tromba: Marco Fiumara (Ravenna, 20 anni). Diplomato in Tromba al Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna e vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali. Affronta diverse esperienze che spaziano alla musica classica al soul. Attualmente frequenta il Biennio di Tromba presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia.
Vocalist: Lucia Icardi (Assisi, 28 anni). Diplomata in Solfeggio, Teoria e Pianoforte Complementare al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e pluri-laureata. Ha partecipato a numerosi stage, concorsi, eventi e vanta collaborazioni di alto livello. Inoltre segue un corso di perfezionamento e collabora con la nota Danila Satragno. Attualmente insegna nella scuola “La Banda degli Unisoni” di Perugia e “Mikrokosmos” di Ravenna.
Vocalist: Valentina Cortesi (Lugo, 29 anni). Diplomata in Teoria, Solfeggio e Pianoforte Complementare e attualmente laureanda al Conservatorio Jazz “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha approfondito il canto moderno e lirico con il M° Cosetta Camanzi e la Dott.ssa Marina Bertocchi. Ha partecipato a numerosi workshop,concorsi,eventi e dischi, affiancando spesso professionisti di alto livello. Ha insegnato presso “DeV Lab” e “Music Master” a Faenza e “Accademia di Musical” di Ravenna.
Vocalist: Yuri Gaudenzi (35 anni). Inizia la sua carriera studiando il canto Barocco come tenore presso il Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna. Successivamente intraprende il canto leggero sotto la guida del maestro setta Camanzi. Ha alle spalle numerose esperienze come concorsi, rassegne, musical, e corista per studi di registrazione. Attualmente
studia la “Tecnica Vocale Crossover” del maestro Beppe Cantarelli.