Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Solarolo, presentato e distribuito il libro “I Soldati di Solarolo nella Guerra 1915 – 1918”

Mese Precedente Settembre 2017 Mese Successivo

29/05/2017

Ieri pomeriggio, in un Oratorio dell’Annunziata gremito, è stato presentato il libro “I soldati di Solarolo nella Guerra 1915-1918”, scritto da Lucio Donati, Fabrizio Raccagni e Giovanni Barnabè su progetto del Lions Club Valle del Senio. Al termine, ad ogni famiglia solarolese intervenuta in sala è stata regalata una copia del volume.

A fare gli onori di casa il sindaco Fabio Anconelli: «Nella storia dell’umanità, la Prima guerra mondiale ha rappresentato un conflitto che ha cambiato il modo di combattere tra i popoli attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie ed il coinvolgimento di tutti i continenti, modificando radicalmente la società. Per l’Italia ha rappresentato il proseguo delle Guerre d’Indipendenza, ma anche il primo vero banco di prova per la costruzione di quel “popolo italiano” ancora troppo diverso, che neppure sapeva parlare la stessa lingua e che aveva ancora tradizioni e storia troppo differenti. Anche Solarolo diede il suo contributo a questa guerra in termini significativi: 585 cittadini del nostro Comune furono chiamati al fronte e 52 tornarono morti. Ora, grazie a Lucio Donati, Fabrizio Raccagni e Giovanni Barnabè, questo libro getta una luce importante su questo periodo storico del nostro paese che andava approfondito».

Sempre a proposito del primo conflitto bellico mondiale, oggi è l’ultimo giorno per vedere nella Sala Consigliare del Comune di Solarolo la mostra “La Grande Guerra”, con oggetti, reperti e documenti, che è stata visitata nei giorni scorsi da tutte le scolaresche cittadine.

Infine domani, martedì 30 maggio, all’Oratorio dell’Annunziata alle 21 verrà messa in scena la rappresentazione teatrale di Paolo e Gianni Parmiani dal titolo “La Guera Granda”.

Solarolo-copertina-del-libro-I-soldati-di-Solarolo-nella-guerra-1915-1918
Solarolo-presentazione-libro-Prima-guerra-mondiale-01