Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Solarolo, arriva la fibra ottica nell’Area Produttiva di via Felisio

20/07/2016

Solarolo, arriva la fibra ottica nell’Area Produttiva di via Felisio

Entro il 2020 in Emilia Romagna 160 aree produttive, artigianali o industriali saranno dotate di fibra ottica per la banda larga e ultra larga. Gli interventi verranno realizzati dalla Regione, che ha messo a disposizione 26 milioni di euro di risorse europee. Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato la graduatoria delle aree ammesse, segnalate nei mesi scorsi dai Comuni e dalle Unioni dei Comuni, dove non sono presenti le infrastrutture per la copertura della banda larga. Anche la cittadina di Solarolo è entrata in questa lista: sarà infatti coperta dalla Rete veloce l’Area Produttiva via Felisio.

«Questo risultato è fruttto anche della collaborazione con le associazioni di categoria dell’artigianato, che hanno collaborato affinchè venissero evidenziate le esigenze tecnologiche delle nostre aziende, che la Regione ha saputo recepire – analizza soddisfatto il sindaco Fabio Anconelli - Portare la fibra ottica alle aziende di Solarolo spero sia il primo passo per la diffusione di questa tecnologia a tutti i solarolesi che rischiano, a causa di uno scarso interesse dei provider “tradizionali”,  di subire il “digital divide”, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. La Regione e Lepida ci stanno offrendo un’importate opportunità di crescita e di sviluppo a beneficio di tutta la comunità».