Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Richiedenti asilo svolgono lavori di cura nelle aree verdi comunali

01/12/2016

Richiedenti asilo svolgono lavori di cura nelle aree verdi comunali

Da metà ottobre, sei richiedenti asilo ospiti a Solarolo svolgono alcuni lavori di cura del verde in zone di pertinenza comunale. Questa attività viene effettuata attraverso un progetto che coinvolge il Comune, l’ASP della Romagna Faentina e l’Associazione di Volontariato “Mons. Babini”. I sei volontari sono divisi in due squadre; le nazionalità dei richiedenti asilo sono nigeriana e pakistana. Le giornate in cui svolgono le attività sono il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle 9 alle 13 circa. La loro attività viene svolta presso i Giardini Pubblici di viale Marconi e nel viale stesso, nella prima parte vicino alle scuole, ed al Parco vicino alla stazione. I materiali sono messi a disposizione dal Comune.

«Era doveroso da parte di questa Amministrazione - commenta il sindaco Fabio Anconelli - chiedere a chi viene accolto nel nostro territorio, di restituire alla collettività un po’ di quanto ricevuto, in modo da favorire sempre più un reale e concreto percorso di integrazione».

Questa iniziativa si aggiunge alla molte già presenti nell’Unione della Romagna Faentina che concretamente si pongono l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza tra i residenti e chi fugge da situazioni di guerra o di povertà estrema.

Solarolo-richiedenti-asilo-01
Solarolo-richiedenti-asilo-02