Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Parte stasera il Solarolo Festival

23/08/2010

Parte stasera il Solarolo Festival

Inizia oggi, lunedì 23, il Solarolo Festival, la kermesse musicale che per sei giorni, fino alla finale di sabato, accoglierà un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia. Sei serate interamente dedicate alla musica, con ospiti di spessore come il cantautore bolognese Andrea Mingardi e Nicola Traversa, quest'ultimo vincitore del Festival di Castrocaro Terme 2010, il tutto nella cornice di Piazza Garibaldi, di fronte al Municipio ed alla Rocca. Le prime tre serate, quelle di oggi, domani e mercoledì, inizieranno alle 20,30 e saranno riservate alle audizioni degli iscritti, che sottoporranno un proprio brano inedito al giudizio di una giuria di esperti. Da queste selezioni verranno scelti i 24 che accederanno alle semifinali in programma giovedì e venerdì. Sabato 28, invece, saranno in gara 12 finalisti. Verranno proclamati un vincitore per la sezione dei brani editi ed uno per gli inediti: entrambi accederanno di diritto alle semifinali del Festival di Castrocaro Terme del prossimo anno. Infine, un premio Mei verrà assegnato ad una band che potrà esibirsi al prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma in novembre a Faenza.

La giuria sarà composta da Gabriella Scalise, Raffaella Siniscalchi, Giuliana Cecchi, Raffaella Diaco, Giosiana Piazzardo ed il presidente Antonio Vandoni, direttore artistico musicale di Radio Italia e Video Italia. Le sei serate verranno presentate da Daniele Perini e Federica Ferrero. Direzione Artistica e regia televisiva a cura di Jonathan Paladini. Le immagini della kermesse musicale saranno trasmesse sul territorio romagnolo da Teleromagna, tuttavia un accordo con un network televisivo internazionale consentirà la successiva messa in onda nei palinsesti di oltre 130 emittenti del mondo.

Il programma prevede numerosi ospiti. Stasera si inizia con Alessandro Ristori ed i Khorakhanè. Domani salirà sul palco di Piazza Garibaldi il gruppo rap degli Atomici, finalisti all’ultimo Festival di Castrocaro; mercoledì sarà la volta degli Oro e della ravennate Eleonora Mazzotti, altra finalista di Castrocaro 2010. Loredana Errore, Silvia di Stefano e gli Studio 3 si esibiranno giovedì, mentre venerdì saliranno sul palco solarolese i Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997 col brano “Fiumi di parole”, Mirko Casadei e Valentina Cenci. Infine, nella serata finale di sabato, ci saranno Andrea Mingardi, Nicola Traversa e gli Heike Has the Giggles.

Info: www.solarolofestival.it