Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Incontro commemorativo in memoria di Monsignor Enelio Franzoni

22/05/2010

Incontro commemorativo in memoria di Monsignor Enelio Franzoni

In occasione dell’Anno Sacerdotale 2009-2010 indetto dal Papa Benedetto XVI, il Comune di Solarolo, sabato 22 maggio, organizza un evento commemorativo in memoria di Monsignor Enelio Franzoni (1913-2007) “Alpino Sacerdotale” come amava egli stesso definirsi e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Non sono un eroe – ripeteva Don Enelio riferendosi alla Sua Medaglia d’Oro – avevano solo bisogno di me”; per lui questo bastava a giustificare tutto.

Lo scopo dell’evento, sottolinea il consigliere comunale Renato Tampieri, ideatore e curatore dell’iniziativa, è quello di mantenere viva la memoria di questo luminoso e straordinario testimone di fede e di umanità. La serata  si articolerà con il seguente programma: presso la Chiesa Parrocchiale  in Piazza Gonzaga alle ore 20.00 S. Messa presieduta da Don Marco Cprradini; a seguire  presso il vicino Oratorio dell’Annunziata, in via Foschi,6  si terrà un convegno dal titolo “Il mio incontro con Don Enelio…La Sua Spiritualità…La Sua Umanità”. All’interno della sala, mostra fotografica, proiezione di filmati ed esposizione di cimeli appartenuti a Don Enelio Franzoni. Presenzieranno S.E. il Vescovo della Diocesi di Faenza - Modigliana Mons. Claudio Stagni, altre Autorità ed Associazioni Combattentistiche e d’Arma. L’evento ha ricevuto  il Patrocinio di S.E. il prefetto di Ravenna, del Presidente della Regione Emilia Romagna, del Presidente della Provincia di Ravenna e del Sindaco del Comune di Solarolo.