Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - 'Effetto Notte', si parte con i Birkin Tree

30/06/2010

'Effetto Notte', si parte con i Birkin Tree

Giovedì 8 luglio alle 21,30 in Piazza Garibaldi a Solarolo prende il via la rassegna musicale ‘Effetto Notte’. I primi ad esibirsi saranno i Birkin Tree, band fra le più quotate al mondo nella musica tradizionale irlandese, formata da Fabio Rinaudo (cornamusa e flauti), Daniele Caronna (violino, chitarra), Devis Longo (pianoforte, sax soprano e contralto) e Michel Balatti (flauto traverso irlandese). La band ha soggiornato ripetutamente in Irlanda, avendo così numerose occasioni per suonare con musicisti locali di fama internazionale. Dal 1996 i Birkin Tree sono legati da un profondo sodalizio artistico a Cyril O'Donoghue, con cui si sono esibiti ogni anno in tournée in Italia. Nel 1996 il loro primo album, ‘Continental Reel’, distribuito in Europa e Giappone. Il disco, che presenta accanto al materiale tradizionale alcune composizioni originali del gruppo, è stato giudicato quale miglior disco del biennio '95/96 dalla rivista italiana specializzata ‘Folk Bulletin’. In Irlanda i Birkin Tree sono stati la prima, e per ora unica, band italiana a compiere un tour, avvenuto nel 1997, 1998 e 2000. Nel maggio 1999 il loro secondo lavoro discografico, ‘A Cheap Present’, disco distribuito in Europa, America ed Asia, che ha ottenuto lusinghieri risultati di vendita e di critica. Grazie a ciò la band si è esibita nel 2000 nuovamente in Irlanda, Svizzera, Germania ed Italia. Nel 2001 i Birkin Tree hanno collaborato con musicisti internazionali in tour in Italia, in particolare hanno unito la loro musica alla splendida voce della cantante irlandese Niamh Parsons ed alla chitarra di Graham Dunne. Nel 2002 hanno compiuto una settantina di concerti in tutta Italia. Nel giugno 2003 l'uscita del nuovo album, ‘3(three)’, che ha ricevuto ottime recensioni: il più importante web magazine europeo di musica etnica ‘FolkWorld’ lo ha inserito nella classifica dei 10 album più belli del 2003. In seguito i Birkin Tree hanno continuato ad esibirsi in una serie di concerti che hanno spesso registrato il tutto esaurito. E’ di quest’anno l’uscita del loro quarto album, ‘Virginia’.