Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Domani sera in Piazza Garibaldi il concerto di "Giua"

25/07/2010

Domani sera in Piazza Garibaldi il concerto di "Giua"

Quarto ed ultimo appuntamento con “Effetto Notte - suggestioni sonore sotto le stelle”, la rassegna musicale organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune di Solarolo. Domani, lunedì 26 luglio, alle 21,30 sul palcoscenico allestito in Piazza Garibaldi si esibirà Maria Pierantoni Giua, in arte semplicemente “Giua”. Nata a Rapallo nel 1982, la cantautrice ligure ha trovato per la prima volta la strada del successo nel 2003, aggiudicandosi il Premio Lunezia e vincendo il Festival di Castrocaro. Consolidata una proficua collaborazione col musicista e produttore Beppe Quirici, nel 2004 ha vinto anche il "Premio Recanati", realizzando poi il suo primo lavoro discografico “Giua”, in veste di cantautrice. Nel 2007 ha vinto il concorso Sanremolab e di conseguenza ha partecipato al 58 °Festival di Sanremo con la canzone “Tanto non vengo”, che si è qualificata per la serata finale. Nel 2009 ha ottenuto consensi per l'interpretazione delle canzoni di Fabrizio De André con la partecipazione ad alcuni eventi, tra i tanti organizzati dall'omonima Fondazione, in occasione del decimo anniversario della scomparsa del cantautore genovese. Al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2009 “Giua” si è proposta come compositrice, autrice ed interprete chitarra e voce delle musiche originali della commedia "Un piccolo gioco senza conseguenze". La sua evoluzione artistica muove da una formazione che ha radici nella musica mediterranea, è contaminata dalla tradizione popolare internazionale e dalla "canzone d'autore".

giua