Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Dal 19 al 21 gennaio torna la Sagra della polenta, bisò e sabadò

Mese Precedente Maggio 2018 Mese Successivo

09/01/2018

Dal 19 al 21 gennaio torna la Sagra della polenta, bisò e sabadò

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio il centro storico di Solarolo torna ad ospitare la tradizionale Sagra della polenta, bisò e sabadò, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio. Ad organizzare la Sagra, la Pro Loco di Solarolo: «In tavola serviremo polenta fumante, buon vin brulè profumato e i sabadoni, una sorta di ravioli dolci inzuppati nella saba», spiegano gli organizzatori, da sempre impegnati a valorizzare la cucina tipica romagnola. Ogni sera, sotto la tensostruttura riscaldata, non mancherà nemmeno la buona musica dal vivo. Il programma degli spettacoli musicali quest'anno prevede per la serata di venerdì 19 le Onde Radio e per il 20 i Four Cats. Stand gastronomico aperto alle 18.30 il venerdì e sabato, e alle 11.30 la domenica, anche con specialità valdostane in collaborazione con i "gemelli" di Rhêmes-Notre Dame. In piazza Caduti verrà allestita una Mostra delle macchine agricole. Domenica 21, dalla mattina nel centro storico si terrà un Mercatino del riuso e i negozi resteranno aperti. Alle 10 apertura dello stand con distribuzione di sabadoni e bisò. Alle 17.30 estrazione della tombola dei commercianti nella sala del circolo Anspi.

Inoltre, sabato 20 alle 17 nella sala del circolo Anspi, in via Borgo Bennoli, si terrà la conferenza “Approvigionamento idrico in agricoltura. L’irrigazione come pratica delle produzioni agricole e della sostenibilità ambientale”, col contributo della Bcc della Romagna Occidentale. Il programma, dopo i saluti del sindaco solarolese Fabio Anconelli, prevede gli interventi di Antonio Sangiorgi, coordinatore Anbi Emilia Romagna, su “L’irrigazione è una pre-condizione per fare agricoltura”, Massimiliano Pederzoli, presidente del Canale Emiliano Romagnolo, su “L’importanza strategica del Cer per l’agricoltura regionale”, e Paolo Mannini, direttore generale del Canale Emiliano Romagnolo, su “Un’irrigazione al passo coi tempi”. Modererà l’incontro Stefano Briccolani, vice sindaco del Comune di Solarolo.