Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - All'Oratorio dell'Annunziata una serata dedicata alla Democrazia

27/04/2010

All'Oratorio dell'Annunziata una serata dedicata alla Democrazia

Nella serata di venerdì 30 aprile, all'Oratorio dell'Annunziata di Solarolo è in programma il primo incontro pubblico organizzato dal neonato Comitato Comunale per la Difesa e lo Sviluppo della Democrazia. Si inizierà alle 21 con la proiezione del documentario ‘La parola contro la Camorra’ di Roberto Saviano; alle 22 circa il dottor Mattia Fiorentini, giovane solarolese diventato recentemente Magistrato, parlerà del concetto di legalità. Il sindaco Fabio Anconelli spiega i motivi che hanno portato all’istituzione del Comitato Comunale per la Difesa e lo Sviluppo della Democrazia: “E’ nato per cercare di rendere più comprensibile alla nuova generazione i valori del Comitato Antifascista. E’ qualcosa di aggiornato nel metodo, tenendo fermo il merito. Per rendere una ‘memoria operante’, non solo per le iniziative di ricordo, credo sia opportuno fare un salto in avanti. Il Comitato Comunale per la Difesa e lo Sviluppo della Democrazia intende proporre iniziative nelle quali sviluppare delle riflessioni sui concetti di cittadinanza attiva, legalità e libertà. Partiamo venerdì con le parole di Saviano e quelle di un nostro giovane concittadino Magistrato. All’incontro abbiamo invitato tutti i ragazzi di Solarolo dai tredici ai venti anni, circa duecento. Seguiranno altre serate su questi temi preziosi per tutti noi”.