Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - All’Oratorio dell’Annunziata giovedì 12 maggio una conferenza sulle città dell’Ager Gallicus (Ancona e Senigallia)

07/05/2016

Giovedì 12 maggio, alle ore 21, presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo è in programma la conferenza del professor Giuseppe Lepore “Le città dell’Ager Gallicus: Ancona e Senigallia”. Si tratta di un seminario ad ingresso libero organizzato dal Gruppo Archelogico Solarolese (con il patrocinio del Comune di Solarolo), in preparazione alla gita organizzata ad Ancona e Senigallia il prossimo 21 maggio.

Laureato in Lettere, indirizzo Classico, all’Università di Bologna, Giuseppe Lepore ha seguito la Scuola di Specializzazione in Archeologia, ottenendo il Dottorato di Ricerca in Archeologia Tardoantica e Medioevale sempre all’Università di Bologna. E’ Professore associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e Responsabile dell'Unità Organizzativa della Sede di Ravenna. Le sue principali attività di ricerca in Italia hanno riguardato lo studio degli intonaci dipinti di età romana (in particolare quelli di Suasa, nelle Marche), lo studio del territorio della valle del Cesano (tra le province di Pesaro e Ancona), lo studio delle fasi romane e tardo antiche nel cd “Palazzo di Teodorico” di Galeata (Forlì) e nelle mura di Classe (Ravenna). All’estero ha seguito lo studio delle necropoli della città greco-romana di Phoinike (Albania) e il rilievo del sito ellenistico romano di Soknopaiounesos (Fayoum, Egitto), nonché la pubblicazione della decorazione pittorica dell’Augusteum di Narona (Croazia) e delle pitture del sito tardo antico di Bare (Croazia).

ancona_san_ciriaco_9x9

Ancona, la Cattedrale romanica di San Ciriaco e l'Arco di Traiano.

Senigallia-Rocca-Roveresca

Senigallia, la Rocca Roveresca