Sei in: Home - Filo Diretto - Comunicati stampa - Adesso Solarolo ha anche il suo dolce: è nato il “Solarolino”

10/05/2016

Adesso Solarolo ha anche il suo dolce: è nato il “Solarolino”

Solarolo ha il suo dolce caratteristico. L’idea è nata al giovane chef Luca Rubicondo della Pasticceria Bar Anna, che in occasione della Festa dell’Ascensione ha deciso di proporre la sua nuova specialità, ribattezzata appunto “Solarolino”. «Sono cresciuto nella pasticceria dei miei genitori, dove grazie ai loro insegnamenti mi è stata trasmessa la passione e l’amore per questo lavoro – racconta Luca - Adesso, dopo diverse esperienze in ristoranti e pasticcerie in Italia e all’estero, ho deciso di tornare a casa perchè il legame con i luoghi dove sono cresciuto è troppo forte. Da qui nasce l'idea del “Solarolino”: quella di voler dedicare un dolce al mio paese e conciliarlo con la mia grande passione per il lievito naturale. Ho pensato quindi di realizzarlo combinando l'impasto di un panettone con un interno morbido, tipo ciambella, di marzapane romagnolo».

Gli ingredienti del “Solarolino” sono farina di frumento tipo 00, burro, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito naturale, miele, sale, vaniglia Bourbon in bacca, scorza d’agrumi grattugiata. La glassa viene invece fatta con zucchero, albume d’uovo, mandorle, farina di mais, amido di riso, sale. «Consiglio di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, e di consumarlo nel più breve tempo possibile. Per assaporarne il profumo, il gusto e la fragranza, consiglio di tenerlo per alcune ore in un ambiente caldo prima di servirlo».

Luca Rubicondo ha pubblicato su youtube anche un video che descrive la preparazione della specialità dolciaria (si può vedere a questo link: www.youtube.com/watch?v=Des92MLaOOY ). «Ho coinvolto in questo progetto anche altre persone di Solarolo, perché fosse un prodotto "solarolese" e non solo un dolce della festa. Per la collaborazione ringrazio quindi Kamel Kuri per video e regia, Vania Bellosi per le grafiche, Gilles Pichetti per il packaging, Massimo Dall'Avellano per lo studio serigrafico, la Proloco di Solarolo per lo spazio concessomi durante la Festa dell’Ascensione, e naturalmente i miei genitori della Pasticceria Anna, che con pazienza mi permettono di fare prove e ricerca».

Naturalmente il dolce può essere acquistato presso la Pasticceria Bar Anna, in via Roma 2 a Solarolo.

Solarolo-dolce-Solarolino-1
Solarolo-Luca-Rubicondo-e-il-dolce-Solarolino