Sito Ufficiale del Comune di Solarolo

Salta ai contenuti
 
Comune di Solarolo
Comune di Solarolo
 
Sei in: Home - Archivio Newsle... - Bando di ricerca per housing sociale  
Calendario eventi
 
Mese Precedente Aprile 2024 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
 
 

Bando di ricerca per housing sociale

Una borsa per giovani ricercatori del territorio.

CO.ABI Società Cooperativa di Abitazione  con sede in Faenza, ricordando il suo Presidente emerito Elio Assirelli  recentemente scomparso, pubblica un bando di ricerca nell’ambito della edilizia abitativa sociale “social housing” per rilevare prioritariamente la quantità e la qualità dei bisogni nei Comuni delle Province di Ravenna e di Forlì ove la Cooperativa opera.
L’iniziativa promossa in collaborazione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche  di Faenza si avvale dell’apporto conoscitivo degli enti pubblici e privati sui temi dell’housing sociale.La quantità e la qualità dei bisogni rappresenta la prima fase necessaria per qualsiasi iniziativa di housing sociale finalizzata a intensificare i processi realizzativi di case in proprietà e in locazione con diverse modalità, a costi e canoni convenzionati, da assegnare ad abitanti che per limitate disponibilità economiche e gravati da problematiche personali e famigliari non possono accedere al mercato immobiliare e hanno necessità di tipologie abitative adeguate.
Alla ricerca, in base ai risultati, seguiranno specifiche fasi per definire piani di fattibilità e interventi prevedendo eventuali incentivi e agevolazioni oltre alla partecipazione di soggetti attuatori del sociale e enti pubblici e privati.
(enti locali, cooperative, imprese, fondazioni, enti economici finanziari ordinari e senza fine di lucro,  associazioni non profit e di volontariato ecc.)
CO.ABI ha ripetutamente manifestato anche in occasione del proprio trentennale la volontà di continuare ad impegnarsi concretamente per intensificare la risposta a nuovi bisogni abitativi. Con questa iniziativa intende promuovere e sostenere in concreto una prima fase di ricerca indispensabile per individuare e favorire lo sviluppo mirato di processi abitativi del sociale.
Al bando di ricerca del valore di є 2.500,00 potranno concorrere i laureati e i laureandi di varie discipline, con presentazione di curricula secondo il formato europeo,  residenti nei comuni interessati dalla ricerca e che nel corso degli studi o nelle successive esperienze abbiano trattato in modo specifico temi legati all’housing sociale.

 Il bando è scaricabile sul sito del Comune http://www.comune.solarolo.ra.it/In-Evidenza/Bando-di-ricerca-per-housing-sociale-scadenza-15-gennaio-2012